(Money.it) Borsa di Milano oggi 3 aprile: il Ftse Mib mantiene i guadagni sulla chiusura della seduta di venerdì scorso.
I dati sul PMI manifatturiero di marzo non hanno pienamente convinto. In Italia, Germania ed Eurozona i risultati sono stati sopra le attese, ma in rallentamento rispetto a febbraio. Nella regione a moneta unica, per esempio, il dato si è posto ai livelli minimi da quattro mesi.
Lo spread è sui 180 punti. Il Btp decennale rende il 4,1%.
Il secondo trimestre del 2023 comincia all’insegna della prudenza, considerando le turbolenze bancarie di marzo e i riflettori sono sempre più accesi sulle prossime mosse delle banche centrali, Bce in testa. Il rialzo dei tassi di maggio per combattere l’inflazione ancora alta nell’indice core è molto atteso, soprattutto in Italia.
Il Ftse Mib chiude sopra la parità. Sul listino milanese i prezzi del petrolio in corsa fanno scattare i titoli Eni, Tenaris, Saipem. Bene anche UniCredit, dopo che l’assemblea ha approvato la nuova retribuzione di Orcel e in seguito al via libera dato al programma di acquisto azioni proprie, con la prima tranche da 230 milioni di azioni (2,34 miliardi di euro).
In Europa, Dax tedesco flette, il Cac francese e il FTSE 100 londinese scambiano in rialzo.
Borsa di Milano oggi 3 aprile aggiornamento ore 18.00: Ftse Mib chiude positivo
Il Ftse Mib è in guadagno: segna un aumento dello 0,24% e chiude a 27.179,37. Sul listino principale di Piazza Affari bene Unicredit (+2,99%), dopo che l’assemblea ha approvato la nuova retribuzione dell
© Money.it