(Money.it) Borsa di Milano oggi 28 febbraio: il Ftse Mib è in lieve aumento, sopra i 27.444 punti di chiusura della giornata di ieri.
In Italia, lo spread si raffredda sotto i 18o punti, con il Btp decennale che rende il 4,5% e registra un balzo. Anche il Bund tedesco mostra un rendimento in aumento, dopo che già ieri aveva fatto scattare un allarme sull’effetto Bce falco sul mercato obbligazionario europeo.
In Italia, i riflettori sono ancora accesi sulla tragedia dei migranti in Calabria, con lo scontro Governo-opposizione e la pressione sull’Europa affinché offra soluzioni comuni. Guerra in Ucraina, inflazione e mosse Bce sono i temi caldi in Italia e in tutto il vecchio continente.
I prezzi al consumo di Francia e Spagna, intanto, sono aumentati rispetto al dato precedente, rinnovando i timori di tassi di interesse sempre più alti, ora visti anche al 4%.
In questo contesto, il Ftse Mib è in aumento. Sul listino le banche recuperano dall’inizio in rosso, così come Saipem dopo i conti che hanno visto ricavi a +53% per un valore di circa 10 miliardi di euro nel 2022.
Bene Nexi che si è accordata con Banco Sabadell e ha così avviato una partnership di lungo termine nel mercato spagnolo.
Sotto i riflettori Stellantis, in rosso, con l’annuncio per 2.000 uscite incentivate in Italia nell’anno e l’investimento da 155 milioni di dollari in Argentina per un progetto per l’acquisto del 14,2% in McEwen Copper, con le forniture di rame in primo piano.
In Europa il Dax t
© Money.it