Borsa di Milano oggi 28 aprile: Ftse Mib il peggiore in Europa, crollo delle banche

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Borsa di Milano oggi 28 aprile: il Ftse Mib va in rosso rispetto alla chiusura di ieri.

In Europa, i dati macro hanno mostrato finora che il Pil italiano del primo trimestre nei dati preliminari ha sorpreso le attese, dopo che quello francese preliminare è cresciuto dello 0,2% sul trimestre precedente e rispetto alla stagnazione registrata precedentemente. La Germania, invece, ha visto una frenata e l’Eurozona è cresciuta dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti e dell’1,3% annuale, meno dell’anno precedente.

A Stoccolma si tiene oggi la riunione informale dei ministri delle finanze e dei banchieri centrali dell’Eurozona, con la riforma del Patto di Stabilità tra i temi caldi.

In Italia, lo spread viaggia sui 184 punti e il Btp decennale rende il 4,23%. Il governo è alle prese con lo scivolone di ieri sullo scostamento di bilancio, quando è mancata la maggioranza alla Camera, mettendo in serio imbarazzo l’esecutivo e irritando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Il Ftse Mib perde ancora ed è il peggiore in Europa. Banche sotto pressione e focus su Eni dopo la pubblicazione dei conti trimestrali. Il colosso energetico ha chiuso i primi 3 mesi del 2023 con un utile operativo adjusted di 4,64 miliari di euro (-11% annuale) e con ricavi pari a 27,19 miliardi di euro, con un calo del 15% sul trimestre dell’anno precedente.

In Europa, il Dax tedesco, Cac francese e Ftse 100 londinese sono in perdita.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version