(Money.it) Borsa di Milano oggi 27 febbraio: il Ftse Mib è il migliore in Europa, in deciso rialzo rispetto alla chiusura di venerdì scorso a 26.986 punti.
Le piazze europee guadagnano in quella che si prevede sarà una settimana osservata speciale per i dati macro in arrivo e per i verbali dell’ultima riunione Bce.
In Italia, lo spread è in calo attorno ai 178 punti, con il Btp decennale che rende il 4,4%. In evidenza c’è il Bund tedesco che arriva in giornata a rendere oltre il 2,5%, con un salto degno di nota su speculazioni relative alla Bce falco fino al 2024.
A livello di politica interna, la settimana italiana comincia con la proclamazione di Elly Schlein a segretario del Partito Democratico, prima donna a ricoprire questo ruolo e uscita vincente dalle primarie contro lo sfidante Bonaccini.
Il Governo è alle prese anche con la tragedia dei migranti in mare in Calabria che ha riaperto il dibattito mai sopito sulla gestione degli sbarchi e della questione immigrazione. C’è, inoltre, il tema balnerari da rivedere su indicazione del Colle la scorsa settimana.
In questa cornice, il Ftse Mib avanza. Sul listino spiccano i rialzi delle banche, con UniCredit che vola (+4,6%). Telecom positiva, dopo che il Governo ha accolto l’offerta non vincolante di Kkr per la rete fissa, ma intende migliorarla. Bene anche Snam, con l’esecutivo che vuole accelerare la Linea Adriat
© Money.it