(Money.it) Borsa di Milano oggi 27 aprile: il Ftse Mib oscilla intorno alla soglia dei 27.107 punti di chiusura di ieri, chiudendo alla fine in positivo.
L’Italia è pressata su più fronti. Pnrr, con le difficoltà in corso e diversi ostacoli in vista della terza rata di soldi che dovrebbero arrivare da Bruxelles, ma a date condizioni, e Patto di stabilità stanno innervosendo il Governo.
La riforma delle regole comunitarie sui conti pubblici scontenta in parte l’Italia, con Giorgetti che ha espresso perplessità.
In questo contesto, lo spread apre a 190 punti e il Btp decennale mostra un rendimento al 4,35%. I timori sull’insostenibilità del debito italiano tornano a incupire lo scenario economico nazionale. Il Tesoro, intanto, ha emesso 5 miliardi di Btp a 10 anni e 2,5 miliardi del titolo a 5 anni.
Sul Ftse Mib spiccano i tonfi di Tenaris e Stm. Quest’ultima ha presentato i conti del trimestre, con ricavi e marginalità in aumento. In confronto con ottobre-dicembre 2022, però, il giro di affari si è ridotto del 4%.
Bene, invece, le banche Unicredit e Banco Bpm.
In Europa, il Dax tedesco recupera, con la trimestrale di Deutsche Bank che ha mostrato un utile a +9%, superiore alle attese, con un valore di 1,158 miliardi di euro. Cac francese e FTSE 100 londinese sono in rialzo.
In Eurozona, il sentiment economico non ha convinto, mostrando una stagnazione da marzo a aprile.
© Money.it