Boom di vendite di e-bike in Germania: raggiunto un nuovo record

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
E-bike

Nel 2023 in Germania è stato raggiunto un traguardo storico nel settore delle biciclette, con la vendita di circa 2,1 milioni di biciclette elettriche che ha superato per la prima volta il numero di biciclette tradizionali, che si è attestato a 1,9 milioni.

Boom del settore delle due ruote

Con quasi quattro milioni di biciclette sia con che senza motore elettrico in circolazione, l’industria delle due ruote ha sfidato il clima generale negativo dei consumatori, raggiungendo risultati paragonabili all’anno del boom della bicicletta nel 2020. Questo è quanto affermato dall’associazione industriale ZIV nel suo comunicato stampa.

Le biciclette elettriche sempre più popolari

Nel 2023 il numero totale di biciclette in Germania è cresciuto fino a raggiungere la cifra record di 84 milioni, di cui circa 11 milioni erano biciclette elettriche. Le e-bike hanno ormai preso il sopravvento, rappresentando il 53% di tutte le vendite di biciclette, in netta crescita rispetto al 48% dell’anno precedente.

Aumentano i valori delle vendite

Il valore delle biciclette e delle e-bike vendute in Germania nel 2023 è stato pari a 7,06 miliardi di euro, rispetto ai 7,36 miliardi dell’anno precedente. Anche il boom delle e-bike ha contribuito all’aumento del valore, con le biciclette tradizionali che hanno un prezzo medio di 470 euro, mentre le e-bike costano in media 2.950 euro, più di sei volte di più.

Condividi questo articolo
Exit mobile version