(Finanza.com) Finanza Bonus veicoli sicuri: ecco come richiederlo online
Bonus veicoli 2023: come richiederlo
In cosa consiste il bonus veicoli 2023? Chi può accedere a questa misura?
Dal 3 aprile 2023, gli automobilisti che hanno effettuato la revisione della propria macchina nel corso di quest’anno, possono richiedere il bonus veicoli.
La misura, conosciuta anche come bonus revisione auto, è il contributo, che è stato appositamente ideato per gli automobilisti italiani, i quali hanno dovuto sottoporre il proprio veicolo alle operazioni di revisione previste dalla legge e normate direttamente dal Codice della Strada.
Il contributo, per quanti hanno sottoposto la propria auto a revisione nel corso del 2022, è richiedibile fino al 31 marzo 2023.
Bonus veicoli 2023: come funziona
Ma vediamo come funziona, nel dettaglio, il bonus veicoli 2023.
Gli automobilisti sono tenuti per legge a sottoporre a revisione il proprio veicolo.
Per i soggetti negligenti sono previste delle particolari sanzioni.
Grazie alla revisione è possibile accertare la piena funzionalità del veicolo, con il quale si circola direttamente su strada.
Vengono, infatti, controllati il funzionamento dell’impianto elettrico e dei fari; si controllano il corretto funzionamento dei freni, le condizioni della carrozzeria e quali sono i livelli di emissioni.
Tutte le operazioni connesse alla revisione sono obbligatorie dopo quattro anni dalla prima immatricolazione dell’automobile.
Successivamente è necessario effettuare questa operazione ogni due anni.
Nel momento
© Finanza.com