Si esauriranno il prossimo 12 novembre le risorse economiche stanziate per l’erogazione dei bonus tv per la sostituzione dei vecchi apparecchi televisivi non più compatibili con i nuovi standard di trasmissione o per l’acquisto dei decoder compatibili con gli standard DVBT2.
Lo comunica una nota del Mise, l’ex Ministero dello Sviluppo economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
Dalle ore 23.59 del giorno 12 novembre, non sarà più attiva la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per ricevere l’autorizzazione al rilascio del bonus tv-decoder e del bonus rottamazione tv.
Stop al bonus tv, quali incentivi non ci saranno più
A breve saranno sospesi:
- il bonus tv fino a 100 euro per l’acquisto di nuovi apparecchi adatti alla ricezione dei canali secondo i nuovi standard di trasmissione, previa rottamazione di televisori ormai obsoleti;
- il bonus tv e decoder dal valore fino a 30 euro, riconosciuto ai titolari di ISEE fino a 20.000 euro, che a partire dal mese di ottobre è pari a 50 euro in caso di acquisto di decoder satellitari o di TV con decoder satellitare integrato.
Resterà invece operativo il bonus decoder per gli over 70 titolari di pensioni fino a 20.000 euro, intestatari del canone Rai: il decoder verrà loro consegnato a titolo gratuito da Poste Italiane.
Bonus tv, chi ha ancora diritto agli sconti
Fino al 12 novembre 2022, chi acquista una tv contestualmente alla rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, potrà ottenere lo sconto fino a 100 euro spettante per il bonus rottamazione. Deve risiedere in Italia ed essere in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione. Non sono