Bonus tinteggiatura 50%, facciamo chiarezza. Ecco come funziona

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) È possibile dare una mano di bianco al proprio appartamento sfruttando qualche agevolazione? È una domanda lecita, che si pongono molte famiglie nel momento in cui devono acquistare pennelli e vernice per rinnovare un po’ le pareti di casa. Una delle agevolazioni a cui i contribuenti hanno la possibilità di accedere è il bonus tinteggiatura, che permette di risparmiare sui lavori di rinnovamento del proprio immobile.

Prima di proseguire, però, è bene fare una precisazione. Il bonus tinteggiatura permette di ottenere delle importanti agevolazioni, garantendo il risparmio del 50% delle spese sostenute, ma è una misura direttamente al bonus ristrutturazione, di cui fa parte integrante. Quindi rientra in un’agevolazione più ampia. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

I lavori di tinteggiatura

In cosa consistono i lavori di tinteggiatura in edilizia? Volendo sintetizzare al massimo, riguardano direttamente il processo di applicazione di pittura o vernice sulle pareti interne o esterne di un edificio. Lo scopo di questi lavori, ovviamente, è quello di andare a migliorare l’aspetto dell’immobile e soprattutto di proteggere, nel corso del tempo, le superfici.

La tinteggiatura costituisce un lavoro indispensabile per una corretta manutenzione dell’edificio. Oltre che per caratterizzarne l’aspetto estetico.

Questi lavori devono essere eseguiti da dei professionisti con delle specifiche competenze tecniche. Per riuscire ad ottenere un risultato con una buona qualità e che possa durare nel tempo, è necessario che chi esegua il lavoro abbia le adeguate competenze tecniche ed una particolare attenzione nei dettagli. È importante, inoltre, utilizzare dei materiali che rispettino l’ambiente e soprattutto la salute di quanti siano coinvolti nello svolgimento dei lavori.

Il bonus tinteggiatura: in cosa consiste

Quando è possibile accedere al bonus tinteggiatura? Nel momento in cui si ha intenzione di svolgere dei lavori di pittura nel proprio immobile è possibile usufruire del bonus ristrutturazione al 50%. I lavori di tinteggiatura delle pareti interne di un immobile e delle superfici esterne, rientrano a pieno titolo tra gli interventi di manutenzione ordinaria, che sono stati definiti direttamente dall’articolo 3, comma 1, lettera a) del Testo Unico dell’Edilizia.

È necessario sottolineare, però, che questi interventi non risultano essere


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version