Bonus spese veterinarie over 65: nuove agevolazioni nella Legge di Bilancio

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
cane

Fondo per sostenere i proprietari di animali con basso ISEE: i primi dettagli in attesa del decreto attuativo

Sembra che nella legge di bilancio sia previsto un fondo speciale per sostenere i proprietari di animali con basso Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Questa è un’ottima notizia per tutti coloro che amano i loro amici a quattro zampe ma che possono avere difficoltà economiche nel prendersi cura di loro.

Anche se i dettagli specifici non sono ancora stati rivelati, attendiamo con ansia l’emanazione del decreto attuativo che definirà tutti gli aspetti relativi al fondo. È molto probabile che questo fondo fornirà contributi finanziari ai proprietari di animali con un ISEE basso, aiutandoli a coprire le spese veterinarie, gli alimenti, le cure e altri costi associati all’assistenza degli animali domestici.

Un elemento notevole tra le numerose disposizioni dei circa 500 punti dell’articolo 1 della legge 213-2023 è una nuova iniziativa, sebbene limitata finanziariamente (250mila euro annui per il 2024, 2025 e 2026), destinata ai crescenti proprietari di animali domestici.

Un fondo studiato ad hoc

Si tratta della creazione di un fondo specifico presso il Ministero della Salute per un bonus veterinario, che fornisce un aiuto economico per:

  • Visite veterinarie
  • Interventi chirurgici veterinari
  • Acquisto di farmaci veterinari

I beneficiari sono limitati a proprietari di animali domestici over 65 con un ISEE familiare inferiore a 16.215 euro.

Gli animali domestici fanno parte della nostra famiglia e meritano amore, attenzione e cure adeguate. Tuttavia, sappiamo che a volte il costo di tali cure può essere oneroso, soprattutto per coloro che hanno un basso reddito. Il nuovo fondo per i proprietari di animali con basso ISEE si propone di alleviare questo peso finanziario e di assicurare che gli animali domestici ricevano le cure di cui hanno bisogno.

Sarà necessario monitorare da vicino l’emanazione del decreto attuativo per avere informazioni dettagliate su come accedere a questo fondo e quali requisiti dovranno essere soddisfatti. Tuttavia, questa iniziativa dimostra un impegno significativo a sostenere i proprietari di animali e a promuovere il benessere degli animali domestici in Italia.

Continueremo a seguire gli sviluppi di questa notizia e forniremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili. Nel frattempo, coloro che sono interessati a beneficiare di questo fondo potrebbero voler monitorare gli aggiornamenti delle autorità competenti e prepararsi per la presentazione delle domande, una volta che il decreto attuativo sarà stato pubblicato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version