(Money.it) Monetizzare il bonus sociale per acqua, luce e gas. È questa una delle possibilità che i beneficiari dell’agevolazione hanno, ma che non tutti conoscono.
Il bonus sociale è forse una delle misure assistenziali che più di tutte ha aiutato le famiglie nel far fronte al rialzo dei prezzi delle bollette e per questo è stato rinnovato nell’ultima legge di bilancio, durante la quale sono stati modificati i requisiti, in modo che il bonus fosse esteso a una platea più grande. Infatti, oggi a beneficiare dell’agevolazione sulle utenze sono tutte quelle famiglie che hanno un Isee al di sotto dei 15mila euro.
E sempre più spesso cittadini e famiglie possono trovarsi a fine mese con bollette che non prevedono il pagamento dei consumi, in quanto coperti interamente dal bonus e anzi possono trovarsi con un saldo positivo a proprio vantaggio, dato dall’eccedenza del bonus rispetto al costo dei consumi.
Ciò che in molti non sanno è che esiste la possibilità di monetizzare quel “surplus” del bonus sociale, trasformandolo quindi in denaro e non utilizzandolo per le bollette successive. Naturalmente molto dipende da che genere di credito è riportato sulle bollette. Ma resta il fatto che chiedere il rimborso del credito in denaro è una possibilità. Ecco quindi come fare per monetizzare il bonus.
Bonus sociale 2023, come utilizzare il saldo a vantaggio del cliente
Spesso un benefici
© Money.it