Bonus rottamazione TV, torna l’incentivo: come funziona

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Nel 2023 torna il bonus rottamazione TV, l’incentivo varato per sostituire i vecchi televisori. La riattivazione dell’agevolazione, lanciata con la legge di Bilancio 2021, dovrebbe partire dal 2024. A rivelarlo è Repubblica: stando a quanto riporta il quotidiano sulla base delle bozze del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il governo Meloni intende sostenere il settore delle telecomunicazioni stanziando un fondo da 90 milioni di euro a favore di tutti quei cittadini che vogliono riciclare le televisioni obsolete per comprare apparecchi di nuova generazione.

Bonus rottamazione TV riattivato dal 2024

Il bonus rottamazione TV del 2023-2024 dovrebbe rifarsi nella struttura all’incentivo inserito nel Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 e operativo dal 23 agosto dello stesso anno. Per incoraggiare allo smaltimento corretto dei rifiuti elettronici, l’agevolazione favorisce il rimpiazzo del televisori considerati arretrati e rottamabili, ovvero quelli acquistati prima del 22 dicembre 2018 che non ricevono le trasmissioni della codifica DVB-T2/HEVC MAIN 10. L’avvicendamento deve avvenire con televisioni compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre.

Di norma questo tipo di bonus è concesso una sola volta. Chi ne ha già usufruito in passato non potrà richiederlo in una seconda occasione, a meno che non ci siano differenti indicazion


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version