(QuiFinanza.it) Oltre al contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, il bonus psicologo è stato esteso e dedicato anche agli studenti universitari, ma in forme diverse rispetto al voucher. Il Mur ha stanziato 40,5 milioni di euro per finanziare la misura rivolta agli iscritti degli Atenei italiani che non si tradurrà però in un aiuto economico, ma in una serie di pratiche e servizi per promuovere il benessere psicologico e contrastare fattori di rischio come le dipendenze.
Il bonus psicologo per universitari
La misura finanziata dal ministero dell’Università e della Ricerca prevede una serie di iniziative, a partire dall’inserimento tra i servizi di ogni Ateno anche quello di consulenza psicoterapeutica, volte al raggiungimento di diversi obiettivi:
- Azioni di ricerca per comprendere il disagio psicologico ed emotivo, i relativi fattori di rischio e di protezione, incluso il contrasto alle dipendenze.
- Identificazione di percorsi, pratiche e strumenti per contrastare i fattori di rischio e promuovere il benessere psicologico e sociale.
- Creazione o potenziamento di s
© QuiFinanza