I beneficiari del bonus psicologo stanno cominciando a ricevere gli sms o le e-mail dopo la composizione delle graduatorie degli aventi diritto da parte dell’Inps. Come previsto nel messaggio 3820 dell’Ente di previdenza le operazioni di ammissione delle domande sono terminate mercoledì 7 dicembre. I soggetti a cui è stata accettata la richiesta avranno a disposizione il contributo da 600 euro per le spese relative a sessioni di psicoterapia introdotto dal decreto legge 228 del 30 dicembre 2021, il milleproroghe.
Bonus psicologo, cos’è
La misura finanziata dal Governo Draghi nel dicembre del 2021 è stata prorogata per sostenere le spese per la cura della salute mentale delle persone che durante la pandemia hanno sviluppato ansia, stress o depressione.
Il bonus potrà essere utilizzato soltanto una volta fino a un massimo di 600 euro per non più di 50 euro a seduta presso specialisti, psicologi o psicoterapeuti privati iscritti all’albo professionale. L’elenco dei professionisti che hanno aderito è consultabile sui siti dell’Inps, Cnop e degli Ordini delle regioni e delle province autonome.
Due i requisit