Come funziona il bonus prima casa riservato ai giovani con meno di 36 anni? A fare il punto della situazione ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate, che ha ricordato quali sono i requisiti che devono avere i diretti interessati per accedere all’agevolazione. E, soprattutto, quando si corre il rischio di perdere l’agevolazione.
Ricordiamo che il bonus prima casa destinato ai più giovani è stato prorogato per tutto il 2023 dall’ultima Legge di Bilancio 2023.
Bonus prima casa, le agevolazioni previste per il 2023
Grazie all’ultima Legge di Bilancio il bonus prima casa per giovani under 36 è stato prorogato per tutto il 2023. Sostanzialmente, le agevolazioni che erano state introdotte attraverso il Decreto Sostegni Bis sono operative fino al prossimo 31 dicembre.
Ma in estrema sintesi, come funziona il bonus prima casa nel 2023? A rispondere a questa domanda ci ha pensato direttamente l’Agenzia delle Entrate, che attraverso una mini guida ha fornito una vera e propria sintesi degli aspetti più importanti della misura. Il documento, messo a punto dall’AdE, è utile per chiarire alcuni dubbi sull’agevolazioni e su quanti ne abbiano realmente diritto nel corso del nuovo anno.
Sostanzialmente il bonus per l’acquisto della prima casa per under 36 consiste in un esonero dal versamento di alcune imposte. Per poter accedere a questa agevolazione, però, i diretti interessati devono essere in possesso di alcuni
© Finanza.com