Bonus Pc e Bonus Internet, la domanda è dal 20 settembre

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Bonus Pc e Bonus Internet

Da fine settembre saranno disponibili i voucher

Dopo l’accordo con Unione Europea, le famiglie a basso reddito avranno a disposizione 200 milioni di euro per l’acquisto di pc, tablet e connessione internet. Sarà un passo importante che contribuirà a ridurre la discrepanza digitale del paese, causata anche dall’emergenza epidemiologica che ha reso le fasce con un reddito basso ancora più in una situazione critica.

Tutto ciò sarà soprattutto gradito a quei lavoratori che hanno la possibilità di passare in modalità di smart-working e anche per accedere a servizi educativi e di altro tipo, forniti online da scuole, università, prestatori si servizi pubblici e imprese.

La ministra Paola Pisano ha confermato che verso la fine di settembre saranno disponibili i voucher per gli abbonamenti ad internet e per acquistare un pc o tablet.

Il Bonus Pc sarà di 300 euro e spetterà alle famiglie già da fine settembre che hanno un Isee inferiore a 20 mila euro;

Il Bonus Internet, con connessione pari o superiore a 30 Mbps, sarà di 200 euro e spetterà alle famiglie con Isee inferiore ai 50 mila euro.

Infratel e Banda Ultralarga saranno gli enti a cui rivolgersi per richiedere i bonus e i beneficiari dovranno contattare il proprio operatore telefonico, accreditato, che sarà registrato al portale e la domanda potrà essere inoltrata dal 20 settembre.

Chi è Infratel e di cosa di occupa

Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A.), azienda operativa dal 2005, fa parte del Gruppo Invitalia ed è parte del Ministero dello Sviluppo Economico che attualmente si occupa dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo.

Attraverso Infratel Italia S.p.A., il MISE accresce le misure definite nella Strategia Nazionale per la Banda Ultralarga con lo scopo di concorrere alla riduzione di deficit infrastrutturali e di mercato già esistente, creando le condizioni per lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni.

Il Progetto Piazza Wifi Italia nel 2019 è stato affidato ad Infratel da parte del MISE, per la realizzazione di hotspot gratuiti in tutti i comuni italiani, per lo sviluppo delle reti wifi pubbliche già esistenti, accessibili tramite l’APP WifiItalia

 

 

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version