Bonus mobili, proroga barriere architettoniche e bonus case green: le novità 2023

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Dopo le molte polemiche e i molti dubbi sorti sul superbonus 110%, che nel 2023 per la maggior parte dei contribuenti diventa un superbonus 90%, lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura imposti dallo scorso febbraio ha sicuramente frenato molti dei lavori in edilizia che gli italiani avevano in programma.

C’è da dire, però, che il 2023 è un anno che, almeno per quel che riguarda l’edilizia, ha portato importanti novità e bonus che si possono ancora sfruttare, anche senza la cessione del credito. Tornando, in pratica, alle «vecchie» detrazioni in dichiarazione dei redditi che si utilizzavano tranquillamente fino a qualche anno fa.

Di bonus nel settore edile, infatti, ce ne sono ancora molti tra i quali ricordiamo, oltre al Superbonus al 90% (e al 110% per chi può, nel 2023, beneficiare di una delle proroghe), restano ancora l’ecobonus, il bonus ristrutturazione, il bonus verde a cui si aggiungono le novità che ha portato la Legge di Bilancio di quest’anno.

Proroga bonus mobili e limite di spesa alzato a 8mila euro

Tra gli emendamenti approvati in manovra c’è anche la proroga del bonus mobili. La legge di Bilancio interviene non solo per cambiarne la scadenza, ma anche per modificare (alzandoli) i limiti di spesa. Fino al 31 dicembre 2022, il bonus mobili ed elettrodomestici prevedeva una detrazione del 50% su una spesa massima di 10mila euro, che sarebbe s


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version