(QuiFinanza.it) Come avvenuto per altre agevolazioni fiscali, anche per il cosiddetto Bonus mobili si assisterà a un cambiamento in corsa delle regole attuali (qui avevamo parlato di tutti i bonus ancora attivi nel 2023 e di come muteranno l’anno prossimo). E alcune novità non sono propriamente positive.
Il futuro della detrazione del 50% è già stato stabilito con la Legge di Bilancio 2023, che introduce una riduzione del limite massimo di spesa sul quale calcolare il bonus. Intanto bisogna prestare attenzione alle date, poiché restano gli ultimi mesi per beneficiare dell’agevolazione con gli attuali limiti di spesa.
Quanto vale il Bonus mobili
Il Bonus mobili ed elettrodomestici riconosce una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia.
Stando alle norme previste dall’ultima Manovra finanziaria, l’importo dello sconto fiscale si calcola su un limite di spesa di 8.000 euro fino al 31 dicembre 2023. Come per altri bonus fiscali, anche per questa agevolazione è arrivata la stretta del Governo: già nel 2022 il limite massimo di spesa era sceso a 10.000 euro dai 16.000 fissati invece nel 2021. E si prospetta un ulteriore t
© QuiFinanza