Cosa succederà al Bonus mobili nel 2023? In tanti state scrivendo a QuiFinanza per capire quali Bonus saranno rinnovati il prossimo anno e quali invece verranno messi definitivamente in soffitta. Per quanto riguarda il Bonus mobili, già prorogato dalla Legge di bilancio 2022, il 31 dicembre c’è una scadenza assolutamente da segnarsi, ma qualche notizia buona c’è anche per l’anno nuovo.
Il 31 dicembre scade purtroppo il tetto del Bonus mobili fissato a 10mila euro. L’agevolazione è però stata riconfermata per il 2023 e già anche per il 2024, anche se sarà dimezzata.
Cosa significa in pratica? Che fino a fine anno la detrazione è pari al 50% su acquisti di mobili ed elettrodomestici fino a 10mila euro, mentre per gli anni 2023 e 2024 il massimale di spesa scende a 5mila euro.
Ma vediamo di capire bene cos’è il Bonus mobili ed elettrodomestici, cosa comprende e cosa si può comprare, a chi spetta e come averlo.
Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: cos’è e quanto spetta
Il Bonus mobili è una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, nuovi, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
Come anticipato sopra, la detrazione va calcolata:
- su un importo massimo di 10mila euro per l’anno 2022 e
- di 5mila euro per gli anni 2023 e 2024
Nel prezzo sono comprese anche le eventuali spese di trasporto e montaggio, e la detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Il limite massimo di spesa riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio: un’ottima notizia, che rimpolpa un po’ le tasche degli italiani.
Può beneficiare della detrazione chi:
- acquista entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi e di determinate classi energetiche, e
- ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.
Mobili nuovi
Mobili nuovi ammessi al Bonus:
- letti
- armadi
- cassettiere
- librerie
- scrivanie
- tavoli
- sedie
- comodini
- divani
- poltrone
- credenze
- materassi
- luci
È escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio, il parquet), tende e tendaggi, altri complementi di arredo.
Elettrodomestici nuovi
Elettrodomestici nuovi ammessi al Bonus, di classe energetica non inferiore a:
- classe A per i forni
- classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie
- classe F per i frigoriferi e i congelatori.
L’acquisto è comunque ag
© QuiFinanza