Bonus mobili 2023, via libera anche per chi installa condizionatori

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Bonus mobili per chi installa condizionatori. Non serve ristrutturare la casa o parte di essa per poterne fruire e a chiarirlo è la stessa Agenzia delle Entrate che conferma la possibilità di accedere alla “doppia” detrazione fiscale.

Se si installa un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore si ha diritto anche di beneficiare della detrazione fiscale del 50%, riconosciuta fino a 8.000 euro di spesa per l’acquisto di mobili per l’immobile in cui i condizionatori vengono installati.

Questo perché si tratta di un lavoro di manutenzione straordinaria che presenta il requisito dell’innovazione e che produce un risparmio energetico. Pertanto, può essere da presupposto per la fruizione del bonus fiscale per l’acquisto di mobili e elettrodomestici.

Bonus mobili, via libera per chi installa condizionatori: i chiarimenti delle Entrate

Come la stessa Agenzia evidenzia nella risposta fornita il 21 maggio 2021 sul sito tematico Fisco Oggi, sono in molti a chiedersi se l’installazione di un condizionatore consente di accedere al bonus mobili del 50%.

La risposta è affermativa. Chi installa un condizionatore a pompa di calore in casa può beneficiare della detrazione fiscale del 50% riconosciuta per i lavori di manutenzione straordinaria, quelli che in sostanza rientrano nel bonus ristrutturazioni.

Effettuare lavori di manutenzione straordinaria è un prerequisito per l’accesso al bonus mobili ed elettrodomestici che, quindi, spetta anche per chi installa un impianto di climatizzazione invernale e estiva a pompa di calore.

Per chiarezza, si ricorda che per l’inst


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version