Bonus internet fino a 2.500 euro prorogato fino a fine 2023: a chi spetta

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
bonus-internet-fino-a-2.500-euro-prorogato-fino-a-fine-2023:-a-chi-spetta

Ottime notizie per imprese e liberi professionisti. La Commissione Europea ha infatti approvato la proroga della misura per tutto il 2023 del cosiddetto Bonus internet: gli operatori di TLC potranno attivare i voucher fino al 31 dicembre 2023. Ma di cosa si tratta? Il Bonus connettività è una misura che prevede l’erogazione di un voucher per abbonamenti ad internet ultraveloce.

La proroga era stata richiesta dal Governo considerati gli oltre 430 milioni di euro ancora a disposizione. “È un ottimo risultato, le imprese lo attendevano per evitare andassero disperse le risorse. Bisogna accrescere il livello di consapevolezza delle imprese, soprattutto nelle piccole e medie, sulla necessità di essere ultraconnesse per essere competitivi nel mercato globale” ha commentato il ministro del MIMIT-Ministero Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso. Ma il Bonus non spetta solo alle PMI, perché la platea è stata allargata.

Vediamo meglio nel dettaglio come funziona e a chi spetta.

Bonus connettività internet: 4 diversi voucher, quanto spetta

Gli interventi sono finanziati a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un ammontare complessivo di circa 589 milioni di euro. L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia.

I beneficiari possono richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate (qui trovate l’elenco aggiornato degli operatori accreditati). La misura è sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga.

Ci sono 4 diversi tipi di voucher che possono essere richiesti:

  • Voucher A1: Bonus con contributo di connettività di 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s.
  • Voucher A2: Bonus con contributo di connettività di 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro, per un totale di 800 euro, a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
  • Vou

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version