Il governo Meloni si è insediato da poche settimane e nei primi giorni di lavoro ha subito preso coscienza delle scadenze che arriveranno con la fine dell’anno. Mentre dicembre si avvicina e il 2022 volge al termine, infatti, tanti aiuti e bonus che sono stati erogati dal precedente esecutivo presieduto da Mario Draghi volgono alla scadenza e il compito del nuovo governo sarà quello di dare chiare risposte ai cittadini che, negli ultimi anni, hanno fatto affidamento su queste misure.
Alcune saranno rinnovate, per altre invece bisognerà attendere il confronto tra le forze politiche, ma sul piatto ballano miliardi che l’Italia al momento non ha in tasca. In attesa di capire ciò che succederà, con un quadro in evoluzione da qui a fine anno, andiamo a vedere quelli che sono i bonus e gli aiuti in scadenza a fine dicembre 2022.
Bonus in scadenza, quali terminano nel 2022
Uno dei primi “bonus”, si fa per dire, che interessa gli italiani da vicino è quello relativo al taglio sulle accise. Si tratta di un intervento che, come già avvenuto negli scorsi mesi, sarà di certo rinnovato per cercare di far fronte a una crisi provocata dallo scoppio della guerra in Ucraina che ha portato il costo dei carburanti a schizzare alle stelle. Intanto l’ultima misura rinnovata andrà in scadenza a fine 2022 e il governo è al lavoro per prorogare il taglio di 30 centesimi.
Passiamo poi ai bonus edilizi, con “re” degli aiuti che volge verso il termine. Parliamo del Superbonus al 110% per villette unifamiliari e gli immobili autonomi, a patto che entro il 30 settembre 2022 sia stato compiuto il 30% dei lavori. Per i condomini, invece, è prevista una riduzione dal 110% al 70% nel 20