Bonus facciate, come accedere alle agevolazioni nel 2023

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Quali sono le novità più importanti introdotte nel corso del 2023 per il rifacimento delle facciate degli edifici? Nel caso in cui i diretti interessati avessero deciso di avviare i lavori nel 2020 e nel 2021 avrebbero potuto richiedere il bonus facciate, che permetteva di ottenere un incentivo fiscale del 90%. L’aliquota è stata ridotta al 60% nel 2022 e coinvolge unicamente le spese connesse ai lavori effettuati sulle facciate.

Ricordiamo che il bonus facciate è un’agevolazione fiscale che ha permesso di ristrutturare gli involucri esterni degli edifici. Usufruendo di questa agevolazione i contribuenti sono riusciti a risparmiare. Potevano richiedere il bonus facciate tutti i contribuenti: privati o pubblici che fossero.

Sono stati in molti ad usufruire di questa particolare agevolazione a partire sia i privati – anche quando erano residenti all’estero – che le imprese, che l’hanno sfruttata per la facciate continue.

Gli interventi che rientrano nel bonus facciate riguardavano unicamente l’involucro esterno dell’immobile. Tra i lavori vi rientravano la tinteggiatura di eventuali strutture opache e la ristrutturazione vera e propria, intesa come opere per il miglioramento della parte strutturale. Potevano, inoltre, essere rinnovati gli elementi costitutivi della facciata stessa e il rifacimento dei vari balconi.

Chi aveva intenzione di procedere con il rifacimento della facciata, poteva accedere alle agevolazioni previste dal bonus in tre modi diversi:

  • attraverso una detrazione sulla dichiarazione dei redditi;
  • con la cessione del credito;
  • con lo sconto in fattura.

Era necessario, inoltre, compilare un particolare modulo, che doveva essere presentato direttamente all’Agenzia delle Entrate, al quale doveva essere allegata la documentazione comprovante l’esecuzione dei lavori.

Nel 2023, il bonus facciate non è stato prorogato. I contribuenti, però, hanno la possibilità di accedere ad altri tipi di agevolazioni fiscali, tra le quali possono rientrare il bonus ristrutturazione 2023 e l’ecobonus 90%, che hanno dei requisiti leggermente più stringenti.

Bonus facciate: ecco cos’è

Sostanzialmente il bonus facciate è un’agevolazione fiscale che dà la possibilità ai contribuenti di accedere ad una detrazione pari al 60% sulla spesa per il rifacimento della facciata dell’edificio. Questo


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version