Bonus edilizia libera per pompe di calore, vasche, vetrate e manutenzione immobili

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Rendere la propria casa più confortevole è il sogno di molti e con i bonus in edilizia libera diventa semplice e veloce effettuare lavori anche di una certa rilevanza e ottenere vantaggi fiscali. Tra i lavori in edilizia libera che permettono di ricevere anche agevolazioni fiscali vi è l’installazione di pompe di calore, vetrate, realizzazione di vasche, eliminazione di barriere architettoniche. Naturalmente sono previsti dei limiti alla portata di alcuni interventi.

Di seguito i lavori in edilizia senza autorizzazione che permettono di avere anche agevolazioni fiscali.

Interventi in edilizia libera per pompe di calore, vasche e vetrate

Quando si vogliono eseguire lavori in edilizia la prima domanda che ci si pone è: dal punto di vista burocratico quali pratiche devono svolgere per poter eseguire correttamente gli interventi senza rischiare sanzioni? Quali oneri devo sostenere per poter eseguire tali lavori?

Le risposte a queste domande spesso spaventano, ma in realtà ci sono dei casi in cui le attività possono essere svolte in edilizia libera, quindi senza dover chiedere permessi e attendere autorizzazioni per procedere. Le attività in edilizia libera consentono comunque di di ottenere agevolazioni fiscali.

L’elenco delle attività in edilizia libera sono contenute art. 6 del DPR 380/2001, molte di esse consentono di accedere anche ai benefici fiscali con la possibilità di ottenere detrazioni fino al 65%.
Tra le attività in edilizia libera vi sono gli interventi di manutenzione ordinaria previsti nell’articolo 3 lettera a) del Dpr 380 del 2001, si tratta di

opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti

In questo caso è possibile avvalersi del bonus ristrutturazione al 50%.
Eliminazione delle barriere architettoniche, è possibile effettuare i lavori in edilizia libera nel caso in cui l’intervento non comporti modificazioni alla sagoma dell’edificio e non preveda l’installazione di ascensori esterni. In questo caso è possibile ottenere le detrazioni con il bonus ristrutturazioni, ma anche con il Superbonus.

Vetrate, pompe di calore e vasche: gli interventi in ediliz


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version