Bonus cultura, 500 euro per i diciottenni: come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il bonus Cultura, conosciuto anche come bonus 18 anni, al momento può essere richiesto – e speso – solamente da coloro che sono nati nel 2024.

Siamo dunque arrivati alla settima edizione del bonus 18 anni, iniziativa volta a promuovere la cultura tra i più giovani mettendo a loro disposizione un buono da 500 euro da spendere solamente per alcuni beni e servizi.

La richiesta del bonus cultura, per il quale vi è a disposizione un’apposita applicazione – la 18app – può essere dunque fatta da tutti quei ragazzi che hanno compiuto i 18 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022, nati appunto nel 2004, a patto che ne soddisfino i requisiti richiesti per l’accesso alla misura.

Ci sono però delle scadenze di cui tener conto, in quanto se non rispettate possono portare alla perdita del diritto ai 500 euro, senza più alcuna possibilità per spenderli. Ecco perché è importante essere informati a riguardo, specialmente adesso che è partita la fase di registrazione al portale, con tanto di possibilità d’iniziare a spendere i 500 euro (per i soli acquisti consentiti). A tal proposito, ecco una guida con tutte le informazioni a riguardo.

Cos’è

Il bonus Cultura 2023 è un’erogazione di denaro da parte dello Stato a sostegno della diffusione del patrimonio culturale italiano e internazionale, e arriva ai beneficiari sotto forma di un buono di valore di 500 euro nella 18app. L’erogazione del bonus cultura è un’iniziativa del ministero per i Beni e le attività culturali e della presidenza del Consiglio dei ministri.

Le scadenze

Sono due le scadenze da tenere in mente quando si parla di bonus cultura. La prima riguarda i tempi di registrazione alla 18app, unico strumento con cui si possono spendere i buoni spesa (per un totale di 500 euro).

Nel dettaglio, la registrazione al portale può essere effettuata tra il 31 gennaio al 31 ottobre 2023.

Vi è poi un termine entro cui i 500 euro vanno spesi: la scadenza in questo caso è 30 aprile 2024, dopodiché la somma residua andrà persa e non vi è alcun modo per recuperarla.

I requisiti

Non ci sono chissà quali requisiti da soddisfare per accedere al bonus Cultura. L’importante è aver compiuto 18 anni nel 2022; coloro che lo faranno quest’anno, invece, dovranno attendere che il governo fornisca le istruzioni per accedere al nuovo strumento introdotto dalla legge di Bilancio 2023, chiamato Carta cultura giovani, non prima del 2024 però.

Oltre al requisito anagrafico, per l’accesso al bonus cultura 18app bisogna essere residenti in Italia. Possono richiederlo tanto i cittadini italiani quanto quelli di un Paese Ue, come pure gli stranieri purché con regolare permesso di soggiorno.

Come fare domanda

Non serve una vera e propria


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version