Lo scopo del bonus caldaia è quello di permettere ai contribuenti, che stiano eseguendo dei lavori connessi al proprio impianto di riscaldamento, di sostituire il vecchio impianto ed accedere ad importanti agevolazioni fiscali sulla spesa, che hanno effettuato. In un certo senso, il bonus caldaia è una misura introdotta dal Legislatore per premiare quei cittadini, che hanno deciso di effettuare delle modifiche al proprio immobile, secondo i più recenti criteri di sostenibilità ambientale.
Il bonus caldaia, tra l’altro, rientra tra quelle agevolazioni che permettono di mettere in linea il proprio immobile con la nuova direttiva europea sulle case green.
Come funziona il bonus caldaia
Il bonus caldaia, in estrema sintesi, è un’agevolazione fiscale, alla quale possono accedere tutti i contribuenti, che hanno deciso di sostituire la vecchia caldaia di casa, con una più efficiente. E che, soprattutto, sia in grado di garantire un determinato risparmio energetico. L’agevolazione viene riconosciuta ai richiedenti con diverse percentuali, che cambiano in base alla tipologia di lavoro che viene effettuato. Ecco come funziona la misura:
- agevolazione al 50%: è possibile ottenere un contributo pari al 50% delle spese sostenute per l’ins
© Finanza.com