Bonus busta paga in arrivo per chi lavora in estate, quanto spetta e a chi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Tra gli emendamenti al decreto Lavoro – in fase di conversione in Parlamento – c’è anche quello che introduce, grazie a uno stanziamento di 54,7 milioni, un nuovo bonus in busta paga rivolto a una platea circoscritta di lavoratori: quelli impiegati nel settore del turismo nel periodo estivo.

Un bonus per i lavoratori del turismo – che presto quindi potranno giovarsi di un aumento di stipendio – era già stato anticipato dalla ministra Santanché, la quale lo ritiene necessario per “aumentare l’attrattività del settore, fronteggiare il problema della carenza di personale, migliorare le condizioni di lavoro e favorire una maggiore stabilità occupazionale”.

Questa misura, ribattezzata bonus estate, viene descritta come un “trattamento integrativo del 15%”: tuttavia, non bisogna pensare a un aumento del 15% dell’intero stipendio, il che ad esempio comporterebbe un incremento di 150 euro in caso di retribuzione di 1.000 euro, in quanto tale percentuale si applica solamente su una parte della busta paga. E come vedremo di seguito, proprio per questo motivo l’aumento potrebbe essere inferiore alle attese.

Prima di tutto, però, facciamo chiarezza su chi sono i destinatari del bonus estate e cosa dovranno fare questi per averne diritto.

A chi spetta il bonus estate

Come anticipato, il diritto al bonus estate è limitato ai lavoratori del settore del turismo, compreso chi è impiegato negli stabilimenti termali. Quindi camerieri, cuochi, personale delle pulizie, manutentori: qualsiasi lavoratore che è imp


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version