Bonus Bollette: possibilità in arrivo anche per i pensionati con invalidità

Di Francesca Parisi 2 minuti di lettura
Bolletta

Il Bonus Sociale Elettrico e Gas è un sostegno importante per le famiglie italiane che si trovano in condizioni di disagio economico. Alberto chiede se i pensionati con disabilità possono accedere a questi benefici, e la risposta è sì.

Chi ha diritto al bonus

I pensionati con disabilità rientrano nella categoria di utenti vulnerabili che possono beneficiare del Bonus Sociale. In base ai requisiti ISEE, che devono essere inferiori a determinate soglie, possono accedere a tariffe stabilite dall’ARERA e rimanere nel mercato tutelato dell’energia.

Le quattro categorie di utenti che possono accedere a questo sostegno sono: i percettori del Bonus Sociale in base all’ISEE, i disabili titolari della Legge 104/92, coloro che hanno un’età superiore ai 75 anni e chi vive in strutture di emergenza a causa di eventi calamitosi.

Come ottenere il bonus

Per ottenere il Bonus Bollette, è necessario presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con l’ISEE in corso di validità. Una volta trasmessa all’INPS, sarà il gestore dei servizi a provvedere all’applicazione dello sconto in bolletta.

Non ci sono differenziazioni per tipologia di reddito o per categorie specifiche come i pensionati con disabilità. Il requisito principale è quindi l’ISEE, che determina l’accesso al bonus in base alle regole attualmente in vigore.

Ricordiamo che il Bonus per disagio fisico è destinato a coloro che utilizzano apparecchi elettrici salvavita in casa, e può essere richiesto al Comune di residenza.

Questo sostegno è fondamentale per garantire a tutti un accesso equo all’energia, e rappresenta un importante aiuto per le famiglie in condizioni di vulnerabilità economica

Condividi questo articolo
Exit mobile version