(Money.it) L’11 aprile 2023 l’Inps ha comunicato il rilascio della nuova versione del Portale delle famiglie, che include anche i bonus sociali per le persone in disagio economico. Verificare le proprie informazioni dovrebbe quindi essere più semplice e veloce anche per quanto riguarda il bonus bollette, anche in ragione del potenziamento annunciato da Arera.
Il Decreto-legge n. 34 del 202 ha infatti confermato per il secondo trimestre di quest’anno un potenziamento del bonus bollette e la sua estensione ad altre famiglie, che potranno beneficiarne. Considerando che la situazione dei prezzi per luce e gas, nonostante i cali, non è delle migliori, i bonus sono estremamente utili. Vediamo quindi come fare domanda, controllarne lo stato e come vengono calcolati.
Come controllare lo stato della domanda per il bonus bollette
Per quanto riguarda i bonus bollette 2023 la procedura di riconoscimento è del tutto automatica per i beneficiari. Nessuna pratica da sbrigare presso i patronati o complicate procedure telematiche. I cittadini, infatti, non devono fare richiesta per ottenere il bonus bollette, che viene concesso in maniera automatizzata a tutti i beneficiari.
Dal mese di giugno 2021, infatti, l’Inps provvede direttamente a trasmettere le Dsu delle famiglie aventi diritto ai bonus sociali ad Arera, la quale poi si occupa dell’attribuzione. La procedura di selezione dei potenziali beneficiari è peraltro molto rapida e oggettiva, in quanto svolta dal Sistema informatico integrato dello Sportello consumatori, sulla base dei dati forniti dall’Inps in base all’indicatore Isee.
Il riconoscimento e l’attribuzione dei bonus sono garantiti a tutti i cittadini che presentano i requisiti stabiliti e sono gestiti i
© Money.it