(Money.it) Esiste un bonus ad hoc per favorire il mercato del lavoro e le opportunità di impiego dei giovani che non studiano e non lavorano, i cosiddetti ’NEET’. Essi rappresentano una fetta non ridottissima delle giovani generazioni, e proprio chi è in questa condizione abbisogna di specifici aiuti per l’inserimento nel mondo dell’occupazione e nella società.
Ora grazie alle istruzioni e chiarimenti recentemente forniti dall’istituto di previdenza, i datori di lavoro possono contare su regole di dettaglio, per far valere un’agevolazione prevista dal decreto Lavoro dello scorso maggio, convertito in legge.
Di seguito vediamo allora come funziona il nuovo bonus assunzioni under 30, a chi spetta l’incentivo in concreto e in che modo usufruirne. Ecco cosa sapere per non perderlo.
Bonus assunzioni under 30: di che si tratta?
Il bonus assunzioni NEET è rivolto a giovani al di sotto dei 30 anni e consiste in un:
- contributo corrispondente al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali,
- valevole a favore delle aziende e datori di lavoro privati che scelgono di assumere giovani under 30 che non studiano, non lavorano e non sono si trovano inseriti in percorsi di formazione (appunto i NEET) ma che, al contempo, sono registrati ed aderiscono al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”. Attenzione però perché il requisito è comunque soddisfatto, in alternativa, dalla firma del patto di servizio nell’ambito del programma cd. GOL.
Al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” possono registrarsi i giovani NEET di età inclusa tra i 16 e i 29 anni, in conformità a quanto disposto dalle norme UE. Ovviamente detti giovani non debbono avere titolarità di un rapporto di lavoro al momento dell’assunzione grazie al bonus assunzioni under 30.
Caratteristiche chiave dell’incentivo e norme di riferimento
Da notare che detto incentivo economico è assegnato per un lasso di tempo pari a 12 mesi e le assunzioni dei giovani NEET devono essere effettuate nel secondo semestre di quest’anno, vale a dire nel periodo intercorrente dal primo giugno al 31 dicembre 2023.
L’incentivo si applica a tutti datori di lavoro privati, esclusi i datori di lavoro domestico, al di là del fatto che assumano la qualifica di imprenditori.
Detto bonus assunzioni under 30 NEET, come accennato sopra, è stato previsto dal decreto Lavoro convertito in legge, in vigore dal 4 luglio scorso. Il decreto ANPAL n. 189 del 19 luglio, pubblicato sul sito web dell’Agenzia, ha a sua volta dato altri chiarimenti circa il funzionamento della misura e ha determinato la suddivisione delle risorse economiche mirate a finanziare l’agevolazione a livello regionale. Mentre la citata circolare n. 68 dell’Inps ha fornito indicazioni operative ed istruzioni contabili in materia. Soprattutto la circolare ha indicato il via alle domande per il bonus NEET dal 31 luglio.
Ancora, il citato documento Inps chiarisce che l’espresso riferimento alla retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali – come parametro di riferimento per determinare l’incentivo – implica che questo ultim
© Money.it