Bonus assunzioni 2023: come funziona e chi vi può accedere

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
bonus-assunzioni-2023:-come-funziona-e-chi-vi-puo-accedere

Confermato anche per il 2023 il bonus assunzioni, che prevede una serie di esoneri contributi, il cui scopo è quello di incentivare la creazione di nuovi posti di lavoro.

La proroga di queste misure è stata inserita all’interno del testo della Legge di Bilancio 2023.

Il bonus assunzioni, in estrema sintesi, è rivolto alle aziende che procedono con l’assunzione di giovani under 36, dei percettori del reddito di cittadinanza o delle donne.

Questa misura, inoltre, è dedicata anche ai giovani imprenditori agricoli, che stanno avviando una nuova attività.

A seguito dell’ottenimento del via libera da parte della Commissione Ue, è stata confermata la Decontribuzione Sud, ossia lo sgravio per i datori di lavoro che operano nel Mezzogiorno. Quest’ultima misura è stata confermata fino al 31 dicembre 2023.

Bonus assunzioni 2023: chi può accedere

Attraverso la Legge di Bilancio 2023, l’esecutivo ha posto in essere alcune misure per incentivare l’inserimento stabile nel mercato del lavoro di alcune categorie di lavoratori.

Per tutto il 2023, è stato prorogato il bonus assunzione.

La misura prevede l’esonero contributivo pari al 100% in favore delle aziende che decidano di assumere dei giovani con meno di 36 anni.

L’agevolazione è estesa anche alle assunzioni di donne e di percettori del reddito di cittadinanza.

La Legge di Bilancio 2023, inoltre, prevede l’esonero contributivo anche per i giovani imprenditori agricoli, che hanno meno di 40 anni. Per poter accedere alla mis


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version