Dopo un’estate assai difficoltosa – trascorsa tra i timori per il continuo rincaro del prezzo del gas – e un autunno che ha visto schizzare il costo dell’energia elettrica facendo lievitare sensibilmente il valore medio delle bollette, gli italiani si apprestano ad entrare nel periodo festivo di fine anno con tante incertezze sulle prospettive economiche del prossimo futuro.
C’è chi ha dovuto tirare la cinghia per le prospettive preoccupanti di molti settori del mondo del lavoro, rivivendo l’incubo della cassa integrazione o addirittura del licenziamento (in un periodo in cui anche le grandi multinazionali del Big Tech non risparmiano duri tagli al personale); e c’è chi si è già messo alla caccia delle offerte più convenienti per gli acquisti dei regali di Natale, con una spesa media che subirà un netto rialzo (purtroppo assai prevedibile) a causa dell’inflazione galoppante che non accenna a fermarsi.
Bonus affitto 2023: un contributo per aiutare gli inquilini in difficoltà
In questo quadro di forte instabilità economica, si inserisce anche il grave problema di chi non detiene una casa di proprietà ma, allo stesso tempo, non riesce neppure a pagare l’affitto per un alloggio temporaneo. Non stiamo parlando di quella platea di alcuni milioni di persone che vengono classificati in stato di povertà assoluta, ma dei tanti individui (molti dei quali giovani, ma con altri anche più attempati) che faticano a racimolare la somma da versare ogni mese per il canone dell’abitazione in cui risiedono.
La maggior parte sono studenti o lavoratori che si sono visti costretti ad abbandonare il proprio luogo di nascita per proseguire la carriera nel mondo accademico o in quello professionale. Alcuni di loro non hanno risentito della crescita dei canoni di alloggio in virtù del contratto sottoscritto con il proprietario prima che le tante emergenze (a cominciare da quella pandemica) investissero in nostro Paese. Ma molti altri hanno dovuto subire una rivalutazione verso l’alto del costo dell’affitto: in una recente inchiesta vi abbiamo mostrato gli incrementi delle città italiane che hanno visto aumentare di più i prezzi medi per un monolocale.
Bonus affitto 2023: cosa cambia rispetto all’agevolazione del governo Draghi
Per porre un rimedio, anche se parziale, a questa diffusa condizione di difficoltà, il governo presieduto da Mario Draghi aveva introdotto nella legge di Bilancio 2022 il cosiddetto Bonus affitto giovani. Si trattava di un’agevolazione che permetteva di recuperare una p