(Money.it) Ancora inflazione troppo alta e la Banca centrale europea ha deciso di confermare una politica restrittiva sui tassi di interesse. Non basta la stretta della cinghia sui tassi di interesse che aumenterà il costo dei mutui, l’Europa chiede ai governi di dire addio ai bonus, i sussidi per famiglie e imprese concessi per la crisi energetica.
L’inflazione, continua la Banca centrale europea, è troppo ostinata e lo è perché ci sono, tra gli altri fattori osservati, troppi sussidi pubblici. Per questo nella nota della Banca centrale europea si legge che con l’allentarsi della crisi energetica i governi dovrebbero ritirare prontamente e in maniera coordinata le relative misure di supporto, in modo da evitare di alzare le pressioni inflattive di medio termine.
La richiesta della Bce di dire addio ai bonus per contrastare l’inflazione arriva in un momento critico, nel quale il potere d’acquisto in Italia è basso e trova difficoltà persino nel mercato dei beni di prima necessità. I carrelli continuano a vedere sempre meno prodotti al loro interno e questo si riflette inevitabilmente anche sulle altre capacità di spesa.
È tempo di dire addio ai bonus: il piano della Bce per contrastare l’inflazione al 7%
L’inflazione è risalit
© Money.it