(Money.it) Si sente spesso parlare dei 5 punti bonus concessi dalla commissione alla Maturità. Ecco cosa sono i 5 punti bonus e chi ha diritto a ottenerli.
Spesso la concessione dei 5 punti di bonus permette il raggiungimento di un voto più alto, ma questi precludono l’ottenimento della lode; in altri casi invece i 5 punti bonus sono un vero e proprio riconoscimento dell’impegno dello studente durante gli anni, nell’ultimo periodo scolastico oppure servono a valorizzare un’ottima prova scritta od orale in fase di esame finale.
La somma di tutti i crediti, compresi i 5 punti bonus (da 1 a 5 punti) permettono di raggiunge il punteggio finale di 100 punti su 100, più lode (100/100 e lode).
Cosa sono i 5 punti bonus?
Il voto della maturità è composto dalla somma di tutti i crediti. Si possono infatti maturare i punti finali, detti “crediti”, nel corso degli anni, arrivando per credito scolastico a un massimo di 40 punti. Altri punti si ottengono con la prima prova, la seconda prova scritta e infine con il colloquio. La somma di questi porta al voto finale.
Il voto finale dell’esame di Stato è espresso in centesimi, così suddivisi:
- un massimo 40 punti per il credito scolastico;
- un
© Money.it