Bonus 380 euro Carta risparmio spesa, scopri quante probabilità hai di riceverlo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La Carta risparmio spesa, bonus da 382,50 euro, è in arrivo a luglio 2023 ma solo alcune famiglie ne beneficeranno, precisamente 1 milione e 300 mila nuclei familiari secondo le stime del governo.

A tal proposito, analizzando i criteri che verranno seguiti per l’assegnazione della Carta risparmio spesa, possiamo rispondere a quante probabilità ci sono di ricevere il bonus. Nel dettaglio, per rispondere a questa domanda ci sono due fattori da considerare:

  • il Comune di residenza;
  • nucleo familiare.

Ci sono Comuni, infatti, in cui ci sono maggiori probabilità di ricevere la Carta in quanto ce ne sono di più a disposizione. Per quanto riguarda il nucleo familiare, invece, vengono previste delle condizioni che danno la precedenza, in particolare il numero dei componenti e l’età dei figli a carico nonché lo stato economico come certificato dall’Isee.

Detto questo, possiamo approfondire l’uno e l’altro fattore così da far luce su quante probabilità, in base alla vostra situazione, avete di rientrare nelle posizioni utili della graduatoria così da avere diritto alla Carta risparmio spesa da utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità (qui l’elenco).

Quante Carte risparmio spesa avrà il tuo Comune

Come anticipato, ci sono Comuni che avranno più Carte risparmio spesa rispetto ad altri. Come criterio di assegnazione, infatti, non si guarda solamente al numero di abitanti, in quanto si tiene conto anche della situazione economica del territorio.

Nel dettaglio, come si legge all’articolo 6 del decreto attuativo del ministero dell’Agricoltura, le 1.300.000 carte a disposizione verranno distribuite tra i Comuni tenendo conto dei seguenti fattori:

  • 650.000 Carte risparmio spesa verranno assegnate in proporzione alla popolazione residente in ciascun Comune;
  • le altre 650.000, invece, verra

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version