(Money.it) Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto Maltempo, contenente misure per l’emergenza legata alle alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna e le Marche. Il provvedimento prevede uno stanziamento di 2 miliardi di euro per rispondere alle prime esigenze legate all’emergenza.
Al termine del Consiglio dei ministri, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha spiegato che si tratta di interventi urgenti che servono ad aiutare i cittadini e il tessuto produttivo di tutto il territorio colpito dalle drammatiche alluvioni degli scorsi giorni.
Tra le principali novità del provvedimento ci sono il bonus da 3mila euro per i lavoratori autonomi, i fondi stanziati per la cassa integrazione, il fondo di garanzia e le risorse per le imprese, ma anche la sospensione dei versamenti tributari fino al 31 agosto. Vediamo quali sono tutte le misure previste dal decreto Maltempo approvato in Cdm.
Emilia-Romagna, bonus da 3mila euro per gli autonomi
Il governo, come sottolineato dalla presidente del Consiglio, ha deciso di introdurre un bonus una tantum, che può arrivare fino a 3mila euro, per i lavoratori autonomi che sono stati “costretti a interrompere l’attività” a causa dell’alluvione. Il fondo è stato finanziato con uno stanziamento da 300 milioni di euro.
Maltempo, prevista la Cig fino a 90 giorni
Sempre in tema di lavoro, viene prevista la cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni: la misura viene coperta con uno stanziamento da 580 milioni di euro. Inoltre per i dipendenti pubblici che dovranno interrompere l’attività lavorativa, viene comunque garantita l’erogazio
© Money.it