Bond oggi – Btp Valore, pregi e difetti del nuovo governativo

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) In sottoscrizione da oggi sul Mot il nuovo Btp Valore è uno “step-up” anomalo, per un doppio motivo: ha una scadenza medio/corta (quattro anni, quindi 2027) e soprattutto due soli livelli progressivi per la cedola (3,25% nel primo biennio e 4,0% nel secondo, con l’aggiunta del premio fedeltà finale di 0,50%, per un rendimento complessivo lordo annuo del 3,735%).

La “yield curve” indica – dati riferiti alla chiusura di venerdì – un 3,43% sulla scadenza a quattro anni e quindi il Valore si colloca sopra, sebbene solo di 30 pb. Si consideri comunque l’anomalia della situazione in corso, che premia le vite residue corte e medie rispetto a quelle lunghe.

I pregi del Btp Valore 2027

Fondamentale si preannuncia una probabile scarsa volatilità della nuova famiglia di Btp, anche perché il premio fedeltà è gratificante su una scadenza quadriennale, al contrario di quanto avviene per esempio per gli altri “step-up” italiani, ovvero i Futura, decisamente più lunghi.

Chi acquisterà il nuovo Btp lo terrà in portafoglio probabilmente fino al rimborso finale, stante il gradino al 4% per i due anni conclusivi, quando l’inflazione sarà


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version