Bond emergenti ma in valuta forte nel nuovo fondo DPAM

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Degroof Petercam AM (DPAM), gestore patrimoniale belga con oltre 40 miliardi di masse in gestione, ha ampliato la disponibilità di strategie obbligazionarie per gli investitori con il nuovo fondo EM Bonds Hard Currency. Il fondo investe in bond dei mercati emergenti denominati in valuta forte: euro, dollaro USA e sterlina.

La scelta di posizionarsi sul debito hard currency permette agli investitori europei, britannici e statunitensi di ridurre il rischio legato alla maggiore instabilità delle monete dei paesi emergenti sfruttando una asset class (i bond emergenti) con un alto potenziale. Inoltre la strategia seleziona i titoli su cui investire applicando criteri di selezione ESG.

Secondo il co-gestore della strategia, Michael Vander Elst “una ponderazione deliberata delle obbligazioni di paesi con buoni rating ESG e l’esclusione di emittenti non democratici possono migliorare la qualità degli investimenti in portafoglio e limitare il rischio di perdite per l’investitore”.

Le opportunità dei bond emergenti in valuta forte

L’asset class delle obbligazioni dei paesi emergenti presenta, secondo il gestore belga, quattro opportunità di investimento nello scenario attuale, a cui si aggiungono la selezione di bond in valuta forte e i filtri ESG:

  • Condizioni di mercato favorevoli. Come spiega Vander Elst nella presentazione del nuovo fondo di DPAM, nei mercati emergenti l’inflazione è sotto controllo ed è “improbabile che aumenti ulteriormente

© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version