(Money.it) A fine mese, il 31 marzo, cesseranno tutti gli incentivi che fino ad oggi hanno permesso di calmierare i prezzi delle bollette di luce e gas. Per questo il governo sta studiando le nuove misure da mettere in campo per aiutare famiglie e imprese. Oltre al rinnovo del bonus sociale e un nuovo credito di imposta per le imprese, si sta valutando anche l’introduzione del cosiddetto bonus famiglie, una misura che prevede sconti in bolletta per le famiglie che hanno consumato di meno nell’ultimo anno.
Al momento il Mef è in attesa delle proiezioni di fattibilità da parte dell’Arera ma il bonus famiglie potrebbe essere introdotto già a partire dalla seconda parte del 2023. Vediamo come funziona e chi ne avrà diritto.
Come funzionerà il nuovo bonus famiglie e le altre misure messe in campo
Il nuovo bonus famiglie allo studio dell’esecutivo prevede un prezzo dell’energia più basso per le famiglie che riducono i consumi rispetto all’anno precedente di una certa percentuale. Oltre la soglia si pagherà il prezzo di mercato. Ancora da capire quale sarà tale soglia e se questo meccanismo sarà attuabile e sostenibile secondo le stime dell’Arera. Dovesse andare in porto la partenza del nuovo bonus potrebbe essere il 1° luglio.
L’altra misura che sar
© Money.it