Bollette gas più leggere, ma non più di tanto. Cosa cambia per le famiglie italiane

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Bollette gas più leggere, ma non più di tanto. Cosa cambia per le famiglie italiane

A novembre la bolletta del gas è più leggera. È stato registrato un calo pari all’1,3% per quanto riguarda i consumi rispetto ad ottobre.

A beneficiare di questa riduzione dei costi sono le famiglie tipo, che sono nel mercato tutelato (quello, per intenderci, che scomparirà a gennaio 2024).

La comunicazione arriva direttamente dall’Arera, ossia l’Autorità di Regolazione per l’energia reti e ambienti, che ha spiegato che la riduzione complessiva dell’1,3% è stata determinata da un calo della spesa per la materia gas naturale, che è stata pari a 42,53 euro a megawattora.

Ricordiamo che Arera ogni mese provvede ad aggiornare la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, che viene applicata sulla bolletta dei clienti che sono ancora nel mercato a maggior tutela.

Per determinare questi costi viene presa in considerazione la media mensile sul mercato del gas all’ingrosso italiano, il cosiddetto Psv day ahead.

Il calo di novembre è collegato alla discesa del prezzo che è stato registrato ad ottobre.

Bolletta del gas: cosa cambia per i consumatori

Cosa comporta questa riduzione dei costi per la bolletta del gas dei consumatori?

Complessivamente una famiglia che abbia un consumo medio di 1.400 metri cubi all’anno (intendendo come annualità il periodo compreso tra il mese di dicembre 2022 e quello di novembre 2023) è di 1.431 euro circa, al lordo delle imposte.

Rispetto ai dodic


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version