(Finanza.com) Le famiglie devono spendere di più per sostenere i costi delle utenze. Sui bilanci familiari, ad incidere sono principalmente le bollette di luce e gas, i cui costi, di queste ultime, sono sostanzialmente raddoppiati. A pesare, sulle tasche delle famiglie, sono anche il costo del telefono (anche se i costi di quello mobile sono in diminuzione) e la gestione del conto corrente.
A scattare una fotografia dei costi sostenuti dalle famiglie italiane per le bollette ci hanno pensato SOSTariffe.it, Segugio.it e ConfrontaConti.it, che hanno confrontato la spesa media sostenuta nel corso del 2021 con quella del 2023. I costi per saldare le bollette di casa sono aumentati di circa 112 euro.
Conto corrente e bollette, le spese aumentano
A pesare particolarmente sulle tasche delle famiglie italiane sono le bollette di casa e le spese di gestione del conto corrente, con costi che, in alcuni casi, sono quasi raddoppiati. I rincari sono stati determinati da una serie di fattori esterni, tra i quali ci sono l’inflazione e lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, che è ancora in corso oggi. A condizionare i vari costi vi è ancora la pandemia di Covid 19, che a tutt’oggi non è ancora definitivamente conclusa.
Nel corso del 2
© Finanza.com