(Money.it) Le bollette potrebbero cambiare. La proposta della Commissione europea ha come obiettivo quello di non lasciare che il mercato influenzi gli utenti finali. Come? La Commissione europea ha rassicurato sul piano e previsto che, secondo le nuove regole, i consumatori avranno bollette meno care e soprattutto saranno al sicuro da repentini cambi di prezzo.
Proteggere i consumatori dalla volatilità del mercato è un passo importante, al netto dell’ultimo anno di instabilità e precarietà e per farlo il pacchetto di misure punta a stimolare il processo di decarbonizzazione da un lato e a garantire a tutti i cittadini il diritto di scegliere contratti a lungo termine e a prezzo fisso.
La proposta dice addio a speculazioni e benvenuti agli investimenti nell’energia pulita e sostenibile. Ecco cosa prevedono le misure del pacchetto messo in campo dalla Commissione europea, ma soprattutto a chi gioverà in futuro l’ok alla proposta.
Bollette più basse: la proposta della Commissione europea
La Commissione europea di Strasburgo ha proposto di rivedere il sistema di bollette. Anche se l’architettura del mercato dell’elettricità è considerato solido e capace di assicurare forniture a prezzi accessibili, è tempo di cambiamenti. È
© Money.it