(Money.it) Dopo il crollo del prezzo del gas nel mercato europeo, ecco arrivato anche il crollo del costo dell’energia elettrica, il quale permetterà un notevole risparmio in bolletta per le famiglie e le imprese italiane. Risparmio che può arrivare fino al –55,3%, così come emerge dai dati comunicati nella giornata di ieri da Arera per quanto riguarda le bollette in tutela.
Calo del costo per energia elettrica e gas
Il ribasso delle quotazioni dei prodotti energetici è dovuto a una concomitanza di fattori, che nell’insieme hanno portato a un notevole e ulteriore diminuzione del costo dell’energia elettrica, con grande beneficio per i consumatori italiani. Iniziando dalla diminuzione del prezzo del gas, che ha trascinato con sé anche l’energia elettrica. Nel dettaglio, il ribasso del costo del gas all’ingrosso deriva dall’abbassamento della domanda europea (su cui ha inciso non poco la fine dell’inverno), ma anche da elementi meno prevedibili, nel dettaglio:
- La ripresa della domanda asiatica di Gnl;
- l’operatività di nuovi terminali di rigassificazione in Europa e di liquefazione negli Stati Uniti;
- il limitato utilizzo degli stoccaggi europei (che alla metà di marzo conservavano ancora il 57% della capacità).
Oltre a questi fattori, si è evidenziato un ulteriore calo del Prezzo unico nazionale dell’energia elettrica, il quale presentava, già nel primo trimestre del 2022, un calo del -36% rispetto all’ultimo trimestre dell’anno passato. Un grande vantaggio per i consumatori, secondo quanto riportato dal comunicato dell’Arera, risiede nella rapidità dell’
© Money.it