Bobby Kotick rimarrà CEO di Activision Blizzard fino alla fine del 2023

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
bobby-kotick-rimarra-ceo-di-activision-blizzard-fino-alla-fine-del-2023
Bobby Kotick rimarrà CEO di Activision Blizzard fino alla fine del 2023

Una delle più grandi domande senza risposta riguardo L’acquisto da parte di Microsoft di Activision Blizzard per 67,8 miliardi di dollari riguardava il ruolo di Bobby Kotick nella compagnia. Ora che l’affare è finalmente concluso e l’editore fa ufficialmente parte di Microsoft, il futuro del CEO di Activision Blizzard è un po’ più chiaro.

In una nota ai dipendenti, Kotick ha scritto che è “pienamente impegnato ad aiutare nella transizione”. Rimarrà al timone “fino alla fine del 2023” e riferirà al CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer. “Entrambi non vediamo l’ora di lavorare insieme per un’integrazione fluida per le nostre squadre e i nostri giocatori”, ha scritto Kotick.

Si prevede che Kotick lascerà il ruolo che ha ricoperto per oltre tre decenni già dal 1 gennaio, anche se Activision Blizzard ha ha rifiutato di confermare una data esatta per la sua partenza. In ogni caso, il suo contratto dura fino ad aprile.

Altri cambiamenti sono attesi ai vertici di Activision Blizzard. In il suo stesso promemoria Allo staff dell’editore, Spencer ha scritto che “condivideremo ulteriori aggiornamenti sulla nostra nuova struttura organizzativa nei prossimi mesi”.

Kotick ha trasformato la sua azienda in un’impresa di successo finanziario dopo aver guidato un gruppo di investitori ad acquistare Mediagenic per un prezzo stracciato nel 1991. Ha ristrutturato l’azienda e ripristinato il suo precedente nome di Activision. Nel 2008, dopo una serie di giochi, acquisizioni e investimenti di successo, Kotick ha progettato una fusione con la divisione giochi di Vivendi, proprietaria di Blizzard.

Tuttavia, la gestione dell’azienda da parte di Kotick è stata a lungo controversa. Già nel 2010, Kotaku lo ha definito “l’uomo più odiato nei videogiochi”, in parte a causa della percezione che Kotick si concentri fortemente sulla monetizzazione dei giochi Activision Blizzard il più possibile. Per non parlare del suo trattamento segnalato dei dipendenti nelle sue varie aziende.

Negli ultimi anni, gli osservatori hanno prestato maggiore attenzione alla cultura di Activision Blizzard sotto Kotick. Nel 2021, il Dipartimento per i diritti civili della California, ha citato in giudizio la societàsostenendo che ha favorito una cultura dove la discriminazione e le molestie diffuse erano all’ordine del giorno. Nello stesso anno, un rapporto di Il giornale di Wall Street ha indicato che Kotick era da tempo a conoscenza di accuse di cattiva condotta sessuale e aggressione presso Activision Blizzard e che ha trascurato di condividere alcune di queste (o dettagli sugli accordi concordati con le presunte vittime) con il consiglio.

Il rapporto ha portato molti lavoratori di Activision Blizzard ad abbandonare e chiedendo le dimissioni di Kotick. L’anno successivo, mesi dopo Microsoft ha fatto la sua offerta di successo per Activision Blizzard, gli azionisti dell’editore ha votato per lasciare che Kotick mantenesse il suo posto nel consiglio.

In effetti, il tumulto sulla cultura tossica del posto di lavoro di Activision Blizzard (e la conseguente pressione sulla società che ha fatto crollare le sue azioni) è stato ciò che ha spinto Microsoft ad acquistare la società. Kotick lo aveva affermato Sorveglianza 2 E Diablo IV i ritardi hanno provocato un calo del prezzo delle azioni. Ma i lavoratori hanno respinto queste affermazioni.

Sorveglianza la produttrice Tracy Kennedy dichiarato all’inizio del 2022 che Kotick ha spinto “progetti casuali” nel team di sviluppo. Kennedy ha detto che il team ha fatto gli straordinari solo per vedere quei progetti annullati e che “interi team si stanno voltando” e incolpando Kotick.

Non è solo in Activision che Kotick ha suscitato polemiche. Nel 2007, l’assistente di volo di un jet privato di cui era comproprietario gli fece causa. L’assistente ha affermato che, dopo aver informato l’altro proprietario dell’aereo che il pilota l’aveva molestata sessualmente, Kotick l’ha licenziata. Il caso ha portato a un risarcimento di $ 200.000 per l’assistente di volo.

Kotick è stato per lungo tempo uno degli amministratori delegati più pagati del Nord America e non andrà in pensione con solo un bell’orologio da mostrare per il suo periodo in Activision Blizzard. Un rapporto dell’anno scorso suggeriva che lui avrebbe guadagnato $ 375,3 milioni dalla vendita a Microsoft. Si prevede inoltre che riceverà un paracadute d’oro di 14,6 milioni di dollari quando se ne andrà.

Condividi questo articolo
Exit mobile version