Bluesky raggiunge 2 milioni di utenti e presto rilascerà un’interfaccia web pubblica

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
bluesky-raggiunge-2-milioni-di-utenti-e-presto-rilascera-un’interfaccia-web-pubblica
Bluesky raggiunge 2 milioni di utenti e presto rilascerà un’interfaccia web pubblica

Bluesky ha appena superato i 2 milioni di utenti all’anno dopo la creazione del primo post in assoluto del servizio. Anche se questo non è neanche lontanamente vicino ai numeri che Threads ha già raggiunto, è comunque un grande risultato per il rivale di X che ha aperto l’app agli utenti solo a febbraio e richiede ancora un invito per l’accesso. Cielo blu ha raggiunto 1 milione di utenti solo un paio di mesi fa, a settembre, il che potrebbe significare che la piattaforma ha inviato più inviti di recente. Nel suo post annunciando Dopo aver raggiunto il traguardo, il team di Bluesky ha anche rivelato che lancerà un’interfaccia web pubblica verso la fine di novembre.

L’interfaccia consentirà a chiunque, anche a chi non ha un account, di visualizzare i post sulla piattaforma. Il suo lancio potrebbe rendere più potenziali utenti consapevoli dell’esistenza del servizio, e Bluesky ritiene che rendere i suoi post più accessibili “sarà particolarmente utile per i commenti in tempo reale e le ultime notizie”. A lungo termine, potrebbe rendere il servizio uno dei preferiti delle persone social network per notizie allo stesso modo gli utenti X si affidano al sito web per leggere gli eventi attuali.

E per coloro che aspettano che Bluesky diventi una piattaforma più aperta come Mastodon, il team afferma che la federazione è “cronoprogrammato per l’inizio del prossimo anno se lo sviluppo continua come previsto.” Per diventare un social network federato o decentralizzato e distribuito, il team sta attualmente sviluppando il protocollo AT, che darà agli utenti il ​​potere di migrare sia le loro identità che i loro contenuti da un unico dato personale server a un altro. “Questa è una delle caratteristiche principali di Bluesky che lo rende ‘a prova di miliardario’: avrai sempre la libertà di scegliere (e di uscire) invece di essere vincolato ai capricci di aziende private o neri algoritmi box”, si legge nel post di annuncio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version