Blue Origin ritorna in forma con un lancio di razzi riuscito dopo essere rimasto a terra per oltre un anno

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Wall Street

La 24a missione di Blue Origin è ufficialmente un successo. Il razzo New Shepard è decollato come previsto stamattina e il booster e la capsula dell’equipaggio si separarono in sicurezza durante il volo e atterrarono su questa grande biglia blu che chiamiamo Terra.

Si trattava di una missione senza equipaggio, ma trasportava 33 carichi scientifici in orbita bassa, più della metà dei quali provenienti dalla NASA. Il lancio ha consentito alcuni minuti a gravità zero durante i quali i ricercatori hanno condotto studi a distanza su questi carichi utili. Ad esempio, un carico utile da Robotica delle api ha studiato la resistenza dei suoli planetari in diverse condizioni di gravità. Il manifesto comprendeva anche 38.000 cartoline studentesche dell’ Iniziativa Club per il futuro.

A coloro che seguono questa missione, il lancio originale è stato demolito lunedì a causa di un problema al sistema di terra che, ovviamente, è stato gestito. Non sono stati segnalati problemi relativi al volo di oggi, anche se si è verificato un leggero ritardo di alcuni minuti aggiunto al conto alla rovescia.

Questa missione è stata fondamentalmente una ripetizione di un volo dell’anno scorso terminato prematuramente a causa di un malfunzionamento del motore a razzo a idrogeno del booster New Shepard. Questa anomalia ha portato alla sospensione dei lanci di Blue Origin fino al completamento di un’indagine da parte della Federal Aviation Administration (FAA).

L’indagine della FAA si è conclusa a settembre, liberando Blue Origin per ulteriori lanci una volta gestita una serie di azioni correttive imposte dall’agenzia. Ciò includeva una riprogettazione del motore e dell’ugello del booster, nonché alcune modifiche procedurali. La compagnia non ha annunciato alcun piano ufficiale per futuri voli con equipaggio, ma ha recentemente installato un ascensore presso la torre di lancio. Questo per rendere i lanci futuri “più accessibili alle persone con disabilità e a un numero maggiore di persone in generale”, ha affermato la commentatrice del lancio Erika Wagner detto durante la diretta streaming di oggi.

A tal fine, Blue Origin ha iniziato ad aumentare le promozioni per attirare clienti per voli con equipaggio. Puoi anche applicare per aggiungere un carico utile ad un futuro lancio.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version