Fonte immagine: The Motley Fool.
Pietra nera (BX 4,86%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
26 gennaio 2023, 9:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Buona giornata e benvenuti a tutti alla chiamata per gli investitori del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 di Blackstone. [Operator instructions] Vorrei avvisare tutte le parti che questa conferenza è stata registrata. E con questo, lascia che lo consegni a Weston Tucker, capo delle relazioni con gli azionisti. Weston, per favore vai avanti.
Weston Tucker — Responsabile Relazioni con gli azionisti
Eccezionale. Grazie, Matt, buongiorno e benvenuto alla teleconferenza del quarto trimestre di Blackstone. Si uniscono oggi Steve Schwarzman, presidente e amministratore delegato; Jon Gray, presidente e chief operating officer; e Michael Chae, direttore finanziario. All’inizio di questa mattina, abbiamo emesso un comunicato stampa e una presentazione di diapositive, che sono disponibili sul nostro sito web.
Prevediamo di presentare il nostro rapporto 10-K il mese prossimo. Vorrei ricordarvi che la chiamata di oggi può includere dichiarazioni previsionali che sono incerte e al di fuori del controllo dell’azienda e possono differire materialmente dai risultati effettivi. Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni. Per una discussione su alcuni dei rischi che potrebbero influire sui risultati, consultare la sezione sui fattori di rischio del nostro 10-K.
10 azioni che ci piacciono di più di Blackstone
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Blackstone non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
Faremo anche riferimento ad alcune misure non GAAP e troverai le riconciliazioni nel comunicato stampa sulla pagina degli azionisti del nostro sito web. Inoltre, si prega di notare che nulla in questa chiamata costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta per l’acquisto di un interesse in qualsiasi fondo Blackstone. Questo cast audio è materiale protetto da copyright di Blackstone e non può essere duplicato senza consenso. Per quanto riguarda i risultati, abbiamo riportato un utile netto GAAP per il trimestre di 743 milioni di dollari.
Gli utili distribuibili sono stati di 1,3 miliardi o $ 1,07 per azione ordinaria, e abbiamo dichiarato un dividendo di $ 0,91 per azione, che sarà pagato ai detentori registrati a partire dal 6 febbraio. Detto questo, passerò ora la chiamata a Steve.
Steve Schwarzmann — Presidente e Amministratore Delegato
Bene, grazie, Weston. E buongiorno e grazie a tutti per aver aderito alla chiamata. Il 2022 ha rappresentato il contesto di mercato più difficile dalla crisi finanziaria globale. Le banche centrali di tutto il mondo hanno intrapreso uno dei cicli di inasprimento più aggressivi della storia, combattendo l’inflazione più alta di una generazione.
Negli Stati Uniti, abbiamo visto il più alto livello di inflazione dal 1981. Il tasso sui fondi federali qui è salito da praticamente zero all’inizio dell’anno al 4,5%, il più grande aumento in 50 anni. Di conseguenza, i mercati azionari sono scesi bruscamente, con l’S&P in calo del 18% nell’anno, il Nasdaq in calo del 33%, l’indice REIT pubblico, da non dimenticare, in calo del 25%. I movimenti intraannuali sono stati ancora più estremi.
Questi indici sono scesi dal 26% al 37% ai loro minimi. Nel credito, gli indici high yield e high grade sono scesi rispettivamente dell’11% e del 13%. Nel complesso, il portafoglio 60-40 ha avuto uno degli anni peggiori mai registrati. E in questo contesto di mercato estremamente sfavorevole, Blackstone ha prodotto una crescita degli utili e dei dividendi per i nostri azionisti.
Gli utili distribuibili, ad esempio, sono aumentati del 7% a 6,6 miliardi di dollari nel 2022, mentre gli utili relativi alle commissioni sono aumentati del 9% a 4,5-4,4 miliardi. Un anno record per l’azienda su entrambi i parametri nonostante il crollo dei mercati azionari e del debito. Nel quarto trimestre, sebbene abbiamo avuto meno realizzazioni a causa dell’ambiente, abbiamo generato un forte DE di $ 1,3 miliardi, che riflette il notevole potere di guadagno dell’azienda, che è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Soprattutto, Blackstone si è distinto rispetto a quasi tutti i gestori di titoli liquidi diversificati preservando il capitale dei nostri soci accomandanti.
L’anno in cui l’investitore tipico era tra il 15% e il 25% del proprio denaro, i nostri investitori accomandanti hanno avuto un risultato altamente differenziato. Le nostre strategie di punta nel settore immobiliare, del credito privato e dei secondari si sono apprezzate dal 7% al 10% mentre quelle perdite si stavano verificando altrove. La nostra attività di soluzioni per hedge fund ha ottenuto un rendimento composito lordo del 5%, con rendimenti positivi ogni trimestre dell’anno. Le nostre strategie di private equity aziendale, opportunità tattiche e credito liquido sono diminuite solo modestamente per l’anno tra l’1% e il 3%.
Uno dei principi fondamentali di Blackstone sin dalla nostra fondazione nel 1985 riguarda la conservazione del capitale come componente necessaria degli investimenti che facciamo. Valutiamo rigorosamente le opportunità di investimento, sempre con l’obiettivo di non perdere il denaro dei nostri clienti. Inoltre, ovviamente, ricerchiamo rendimenti che nel tempo superino significativamente i benchmark del mercato pubblico. Quest’anno siamo orgogliosi di aver nuovamente eseguito questo principio fondamentale.
Il nostro approccio agli investimenti ci ha permesso di crescere dall’assenza di asset nel 1985 fino a diventare oggi il più grande gestore di asset alternativi al mondo. Come ci si aspetterebbe, i nostri investitori ci stanno premiando, compresi i notevoli afflussi di 226 miliardi di dollari solo nel 2022, che hanno portato la crescita dell’11% degli asset in gestione a un record di 975 miliardi di dollari. I nostri afflussi solo quest’anno si qualificano tra i primi 10 gestori alternativi tra gli oltre 10.000 gestori alternativi a livello globale. Quando Blackstone e altri hanno avviato un’attività alternativa, gli investitori istituzionali hanno fornito quasi tutto il capitale per gli investimenti.
Quell’attività rimane solida oggi poiché le istituzioni continuano ad aumentare le allocazioni. Il vasto canale di ricchezza privata da 85 trilioni di dollari, una nuova generazione di investitori, sta iniziando a sperimentare anche i vantaggi delle alternative, uno sviluppo guidato da Blackstone, dove deteniamo la quota di mercato maggiore. Vent’anni fa, abbiamo iniziato a raccogliere fondi in questo canale offrendo l’accesso agli stessi prodotti di alta qualità che offrivamo alle istituzioni. Oltre un decennio fa, abbiamo creato un team dedicato al patrimonio privato, che oggi comprende circa 300 persone a livello globale, dove abbiamo investito in modo significativo per stabilire l’organizzazione di vendita e assistenza leader nel nostro settore, interfacciandosi con i più grandi sistemi di distribuzione della ricchezza.
Sei anni fa, abbiamo lanciato i nostri primi prodotti personalizzati su larga scala per i singoli investitori. Questi prodotti sono stati progettati per fornire rendimenti interessanti investendo in attività a più lungo termine e, quindi, catturare il premio per l’illiquidità, che è alla base di gran parte della nostra attività. E abbiamo strutturato questi prodotti per fornire liquidità nel tempo, soggetta a limiti, in quanto è fondamentale far coincidere l’orizzonte temporale degli investimenti con la durata del capitale. Questo è un principio fondamentale della costruzione del portafoglio.
E questi prodotti hanno funzionato esattamente come previsto. Il più grande prodotto di Blackstone nel canale della ricchezza privata, BREIT, ha prodotto un rendimento netto annuo del 12,5% dall’inizio sei anni fa per la sua classe di azioni più grande, guadagnando oltre tre volte l’indice REIT pubblico. Si è parlato molto di REIT pubblici. Li abbiamo superati di tre volte.
Nel 2022, il rendimento netto di BREIT è stato superiore all’8%, mentre i mercati azionari e del debito si stavano sciogliendo. E la sua crescita dell’utile operativo netto nel 2022 è stata superiore del 65% rispetto ai REIT pubblici attraverso gli ultimi dati pubblici disponibili. Questa è una performance. Il secondo più grande prodotto di Blackstone in quest’area, BCRED, ha ottenuto rendimenti netti dell’8% all’anno, sovraperformando significativamente i relativi indici di credito e oggi rende oltre il 10% esclusivamente sui debiti a tasso variabile.
La risposta alla nostra performance è stata estremamente positiva. Nel 2022, le nostre vendite nel canale della ricchezza privata hanno totalizzato ben 48 miliardi di dollari. Non esattamente quello che senti nei media. Nel quarto trimestre, nonostante i venti contrari del mercato, le nostre vendite sono state di 8 miliardi di dollari, di cui 4 miliardi nei nostri veicoli perpetui e 4 miliardi in altre strategie.
Su base netta, dopo i riacquisti, abbiamo registrato afflussi netti positivi in questo canale per un totale di 3 miliardi di dollari nel quarto trimestre, con una forte domanda per i nostri prodotti drawdown. Nello specifico, le nostre strategie perpetue hanno registrato deflussi netti moderati nel trimestre, pari a circa 800 milioni. Come ci si aspetterebbe, i flussi in queste strategie sono influenzati dai cicli di mercato. Riteniamo di assistere a un calo temporaneo in una traiettoria di crescita a lungo termine altrimenti molto positiva.
In primo luogo, mi occupo di finanza da oltre 50 anni e sono francamente piuttosto sorpreso dall’intensa attenzione esterna sui flussi per BREIT in un momento di minimi ciclici nei mercati azionari e obbligazionari. Per quelli di noi che costruiscono e creano imprese, quello che sta succedendo è altamente prevedibile. Ci si dovrebbe aspettare che i flussi da individui facoltosi diminuiscano per quasi tutti i tipi di nuovi investimenti in questo contesto. Dopo aver attraversato cinque principali ribassi del mercato nella mia carriera, ho imparato che concentrarsi solo su ciò che sta accadendo alla fine dei cicli fuorvia il pubblico riguardo alle probabili tendenze future per l’apprezzamento e la crescita di prodotti ben costruiti e storicamente ad alte prestazioni.
La mia esperienza è che questi minimi di mercato spesso durano per periodi di tempo relativamente brevi e sono seguiti da una ripresa delle tendenze storiche. In Blackstone, ci concentriamo sul lungo termine, non sul netto, non sul mese prossimo. E invece di limitarci a contare palloni e strike, stiamo lavorando per vincere le World Series. Come tutti sappiamo, non tutte le World Series vengono vinte quattro partite contro O.
Tutto ciò che le persone ricordano è chi ha vinto le World Series. E questa è la nostra intenzione, e questa è stata la nostra esperienza con la maggior parte dei nostri prodotti. I nostri fondi si basano sulla performance e la nostra costante esperienza in quasi quattro decenni ci ha dimostrato che con rendimenti elevati seguiranno i flussi. La necessità di prodotti di altissima qualità nel canale della ricchezza privata è molto sostanziale e stiamo apportando qualcosa di altamente differenziato in termini di portafoglio e performance.
Ciò che abbiamo creato per i singoli investitori è così buono che una delle istituzioni più sofisticate al mondo ci ha contattato e ha indicato che anche loro volevano investire. All’inizio di questo mese, il sistema dell’Università della California ha investito 4 miliardi di dollari in BREIT e sta investendo altri 500 milioni oltre a quanto annunciato ieri, con una sospensione effettiva di sei anni. Questo investimento si basa su un rapporto di 15 anni tra le nostre aziende. Ho avuto il piacere di incontrare il chief investment officer di UCS durante il periodo festivo e mi ha detto che ritengono che BREIT abbia uno dei portafogli immobiliari meglio posizionati negli Stati Uniti.
Questo investimento fornisce a BREIT una notevole potenza di fuoco e flessibilità aggiuntive e rappresenta una potente affermazione del portafoglio e delle sue prestazioni. Illustra anche i vantaggi significativi dell’acquisto di prodotti da Blackstone. Gli investitori nei nostri fondi hanno accesso a tutte le capacità della nostra azienda, non solo a quelle di un singolo gestore di portafoglio, compreso il nostro capitale intellettuale, le relazioni, la creatività e molti altri vantaggi che derivano dalla nostra posizione di leader di mercato. Utilizziamo questi vantaggi per ottenere i migliori risultati possibili per i nostri clienti.
Anche i nostri partner di distribuzione lo capiscono e ci hanno detto che intendono continuare ad espandere l’accesso dei loro clienti alle alternative. L’impegno di Blackstone nel canale della ricchezza privata è più forte che mai. Riteniamo che la nostra performance in questo ciclo alla fine fornirà slancio per una crescita significativa in quest’area. I nostri rendimenti di fronte a mercati avversi e media avversi sono la prova del concetto nel nostro approccio disciplinato secondo cui la gestione patrimoniale istituzionale si applica anche a beneficio degli individui.
In chiusura, mentre ci spostiamo nel 2023, Blackstone è in una posizione unica per affrontare le sfide del mondo di oggi per conto di tutti i nostri investitori. Nel complesso, il nostro portafoglio è in ottima forma, con un’enfasi sulla protezione al ribasso e al rialzo quando a i valori di set alla fine si riprendono da questo ciclo. Con quasi 187 miliardi di dollari di polvere secca, abbiamo più capitale di quasi qualsiasi altro investitore finanziario al mondo per acquistare attività in modo opportunistico quando i valori sono bassi e la liquidità è scarsa. Abbiamo vissuto molti cicli e ne siamo sempre emersi più forti, lanciando l’azienda a livelli più alti.
Gli investitori del mercato pubblico che storicamente non comprendono il nostro modello hanno corso il rischio di perdere la sostanziale performance azionaria a lungo termine di Blackstone. La nostra gente possedeva il 36% del capitale di Blackstone. Posso dirvi che questo è un gruppo estremamente ottimista sulle prospettive della nostra azienda. E con questo, consegnerò le cose a Jon.
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Grazie, Steve. Buongiorno a tutti. La vera misura del nostro successo sono i ritorni che generiamo per i clienti. Nonostante un anno molto difficile per i mercati, abbiamo continuato a fornire loro.
Quasi tutte le nostre strategie di punta hanno sovraperformato i relativi indici pubblici nel 2022, come ha evidenziato Steve. Il risultato di come abbiamo posizionato il capitale degli investitori insieme al nostro focus sulla creazione di valore. Non possediamo il mercato. Importa dove investi.
Non c’è esempio migliore di questo che nel settore immobiliare, dove abbiamo ottenuto rendimenti netti del 16% all’anno nei nostri fondi opportunistici globali attraverso i numerosi cicli economici e dei tassi di interesse degli ultimi 30 anni. Più di recente, date le nostre preoccupazioni per l’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione, abbiamo concentrato oltre l’80% del nostro attuale portafoglio immobiliare in settori in cui una forte crescita del flusso di cassa potrebbe aiutare a compensare questi venti contrari, tra cui logistica, alloggi in affitto, uffici di scienze biologiche, hotel e Centri dati. La logistica è la più grande esposizione in tutta Blackstone, che comprende circa il 40% dell’intero portafoglio immobiliare. I fondamentali a livello globale rimangono straordinariamente forti, negli ultimi mesi, rilasciando spread.
L’aumento degli affitti dovuto al rinnovo dei leasing in scadenza è stato del 65% nelle nostre partecipazioni statunitensi, accelerando fino a un record del 75% a dicembre; circa il 50% nel Regno Unito; e il 30% in Europa, complessivamente; 20% in Australia; e 100% in Canada. Allo stesso tempo, gli inizi di costruzione di magazzini, insieme alla maggior parte dei tipi di immobili, stanno ora diminuendo drasticamente, il che sta ulteriormente restringendo una nuova pipeline di approvvigionamento già limitata. Naturalmente, questi fondamenti eccezionali non si applicano ovunque.
Nel tradizionale ufficio statunitense, ad esempio, le sfide secolari sono state esacerbate in un mondo post-pandemia. Dal 2018 abbiamo svalutato drasticamente il valore azionario delle tradizionali attività degli uffici statunitensi.
E fortunatamente, tali asset rappresentano solo il 2% del nostro portafoglio immobiliare globale rispetto a circa il 50% di 15 anni fa. Nel private equity, la nostra concentrazione nei settori viaggi e tempo libero, energia e transizione energetica ha avuto un impatto significativo sui nostri risultati. Abbiamo in gran parte evitato la tecnologia non redditizia e non abbiamo fatto nulla con le criptovalute. Il nostro approccio tematico ha portato a una crescita dei ricavi del 14% su base annua nel quarto trimestre per le nostre società operative di private equity aziendali.
I margini nel nostro portafoglio si sono dimostrati resilienti, riflettendo la nostra attenzione su attività di alta qualità con potere di determinazione dei prezzi. E nella nostra attività di credito aziendale non assicurativo, con quasi $ 200 miliardi di AUM totale, oltre il 90% dei nostri investimenti è a tasso variabile, il che ha favorito i rendimenti con l’aumento dei tassi. Infine, in BAM, abbiamo enfatizzato le strategie macro e quantitative, ottenendo risultati eccezionali per i nostri investitori in titoli liquidi. La forza dei nostri rendimenti nel corso di decenni rafforza il marchio Blackstone e ci consente di servire gli investitori in più aree.
Sebbene l’ambiente di raccolta fondi rimanga difficile, ci troviamo in una posizione differenziata con gli LP a livello globale. Oggi assistiamo alla maggiore richiesta di strategie di credito privato, anche da parte di clienti assicurativi e infrastrutture. Nel credito, l’attuale contesto è favorevole alla diffusione, visti i significativi aumenti dei tassi di base e gli spread più ampi. Inoltre, i nostri investitori beneficiano delle nostre capacità di origination diretta, che è un elemento chiave di differenziazione, in particolare per i clienti assicurativi.
Ciò sta portando a una crescita robusta in quest’area, con $ 8 miliardi di afflussi nel quarto trimestre dai nostri grandi mandati assicurativi, portando la piattaforma AUM a $ 160 miliardi. E abbiamo una visuale di oltre $ 250 miliardi nel tempo solo dai clienti esistenti. Ciò include la nostra piattaforma di risoluzione, in cui abbiamo recentemente annunciato un impegno incrementale di $ 1 miliardo da parte di Nippon Life, la principale compagnia di assicurazioni sulla vita del Giappone, per contribuire ad accelerare la crescita dell’azienda. Nelle infrastrutture, abbiamo raccolto 3 miliardi nel quarto trimestre e 10 miliardi di dollari nel 2022, portando l’AUM a 35 miliardi di dollari in soli cinque anni.
La performance è stata eccezionale con un rendimento netto annuo del 19% dall’inizio. Ancora una volta, si tratta di dove abbiamo scelto di investire, comprese le aree protette dall’inflazione come le infrastrutture digitali, dei trasporti e dell’energia. Passando alla nostra attività di fondo di prelievo, ad oggi abbiamo raccolto circa $ 100 miliardi per l’attuale vintage di ammiraglie, avanzando verso il nostro obiettivo di $ 150 miliardi. Nel private equity aziendale, abbiamo chiuso con oltre $ 15 miliardi per la nuova ammiraglia e crediamo che raccoglieremo all’incirca un importo simile a quello del fondo precedente in un difficile ambiente di raccolta fondi di private equity.
Nelle secondarie, abbiamo completato la raccolta fondi per la strategia PE di punta di SP a oltre $ 22 miliardi, la più grande del settore, nonché il fondo di continuazione guidato da GP di SP a $ 2,7 miliardi. Abbiamo anche raccolto ulteriore capitale nel quarto trimestre per le nostre strategie incentrate sulle energie rinnovabili e sulla transizione energetica nel credito e nel private equity, con un obiettivo complessivo di oltre $ 10 miliardi. Nel settore immobiliare, abbiamo avviato la raccolta fondi per il nostro ultimo veicolo di debito, che riteniamo avrà dimensioni paragonabili al suo predecessore da 8 miliardi di dollari. E più avanti in questo trimestre, prevediamo di iniziare a raccogliere la nostra settima strategia opportunistica europea, mirando a una dimensione simile al fondo precedente, che era di 9,5 miliardi di euro di capitale di terzi.
Come per la raccolta fondi, la nostra scala globale e la nostra reputazione di partner privilegiato sono vantaggi chiave nell’impiego di capitali, in particolare quando il mondo diventa difficile. Il nostro più grande impegno nel quarto trimestre è stato per una partecipazione di maggioranza nel segmento Climate Technologies di Emerson Electric. Questo taglio aziendale da 14 miliardi di dollari è stato il risultato di un dialogo durato un anno, completato in un momento in cui le fonti di finanziamento tradizionali erano in gran parte non disponibili. Emerson rimane il nostro partner nell’investimento.
La capacità di strutturare e finanziare una transazione così complessa su larga scala in un ambiente di investimento difficile mette in luce il meglio di Blackstone. Altri investimenti nel quarto trimestre includevano CoreTrust in collaborazione con HCA; un’altra discussione bilaterale con un’azienda di qualità; e la privatizzazione di Atlantia, una delle più grandi società di infrastrutture di trasporto insieme alla famiglia Benetton. Stiamo iniziando a vedere alcune opportunità interessanti derivare dalla dislocazione del mercato, anche da fondi immobiliari in cerca di liquidità, che portano a investimenti in portafogli logistici in Canada, Regno Unito e Svezia. Ma ci vorrà del tempo prima che emerga un volume di opportunità su larga scala.
Il nostro ultimo ciclo di raccolta fondi ci ha posizionato molto bene con 187 miliardi di dollari di polvere secca. In chiusura, continuiamo a vedere gli LP globali aumentare la loro allocazione alle alternative e Blackstone è il leader nello spazio. Per gli azionisti, la nostra azienda rappresenta un valore eccezionale. Abbiamo aumentato gli utili distribuibili del 20% all’anno negli ultimi 10 anni, più del doppio del tasso di mercato.
Lo abbiamo fatto pagando quasi il 100% dei nostri guadagni attraverso dividendi e riacquisti. Inoltre, il numero di azioni è cresciuto a malapena in quel decennio e continuiamo a operare con un debito netto minimo e senza passività assicurative. È un modello di business straordinario e il nostro marchio e le relazioni con i clienti non sono mai stati così forti. Detto questo, consegnerò le cose a Michael.
Michael Chae — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Jon, e buongiorno a tutti. I risultati dell’azienda riflettono una forte performance in mercati difficili. La nostra attività continua a dimostrare una notevole resilienza e forza fondamentale in termini di rendimenti degli investimenti, afflussi e capacità di guadagno. Esaminerò prima i nostri risultati finanziari, quindi discuteremo la performance degli investimenti e gli elementi chiave delle prospettive future.
A partire dai risultati, nonostante il contesto difficile, gli utili relativi alle commissioni, i realizzi netti e gli utili distribuibili hanno registrato una crescita positiva significativa per l’intero anno con FRE e DE che hanno raggiunto livelli record, come ha evidenziato Steve. FRE è aumentato del 9% a $ 4,4 miliardi, o $ 3,65 per azione, alimentato da una crescita molto forte delle commissioni di gestione e da una sana espansione dei margini, nonostante un calo dei ricavi da performance legati alle commissioni. La nostra vasta gamma di motori di crescita e l’attivazione di nuovi fondi di prelievo durante tutto l’anno hanno aumentato le commissioni di gestione di base del 25% a un record di $ 6 miliardi per l’anno e il 52° trimestre consecutivo di crescita delle commissioni di gestione di base su base annua a Blackstone. Allo stesso tempo, il margine FRE è aumentato di 75 punti base al 57,1%, il livello più alto mai registrato in un anno solare, riflettendo la solida posizione di margine dell’azienda e la capacità di gestire i costi con disciplina in un ambiente difficile.
I ricavi da performance legati alle commissioni sono stati di 1,4 miliardi di dollari per l’anno, guidati da forti rendimenti attraverso le nostre strategie perpetue, con il contributo di 12 veicoli discreti. Guardando al futuro, la configurazione di questo flusso di entrate di alta qualità nel 2023 e oltre è abbastanza favorevole, di cui parlerò ulteriormente tra un momento. Gli utili distribuibili sono aumentati del 7% nel 2022 a $ 6,6 miliardi, o $ 5,17 per azione ordinaria, trainati dalla crescita di FRE, insieme a un aumento del 4% dei realizzi netti. La forma dell’anno è stata influenzata da un’attività di realizzazione che, ovviamente, dipende dal mercato.
Abbiamo assistito a un primo semestre record, trainato da alcune grandi realizzazioni degne di nota, mentre il ritmo delle vendite è rallentato nella seconda metà, riflettendo i livelli complessivi di attività del mercato. FRE è rimasto bilanciato rispetto agli utili per tutto l’anno 2022, comprendendo quattro dei cinque migliori trimestri dell’azienda per FRE nella storia. Nel quarto trimestre, FRE è stato di $ 1,1 miliardi o $ 0,88 per azione. Il confronto anno su anno è stato influenzato dalla modifica del programma di cristallizzazione dei ricavi di performance legati alle commissioni di BREIT nel 2022.
In precedenza, i ricavi di ogni anno intero si cristallizzavano nel quarto trimestre, che è passato a una cristallizzazione trimestrale nel primo trimestre del 2022. In particolare, escludendo questi ricavi, la crescita FRE dell’azienda nel trimestre – nel quarto trimestre è stata positiva del 7%, più in in linea con l’intero anno. Gli utili distribuibili nel quarto trimestre del 2022 sono stati di $ 1,3 miliardi, o $ 1,07 per azione ordinaria, in calo rispetto al trimestre record dell’anno precedente. Facendo un passo indietro, nonostante le realizzazioni sullo sfondo in sordina per gran parte dell’anno, i nostri utili distribuibili sono stati superiori o ben superiori a $ 1 per azione ogni trimestre negli ultimi sei trimestri consecutivi, cosa che si era verificata solo tre volte nella nostra storia.
Ciò riflette bene l’elevazione del nostro potere di guadagno che è in corso. Passando alla performance degli investimenti. Nel contesto di mercato volatile del 2022, i nostri fondi hanno protetto il capitale degli investitori. Nel quarto trimestre, i fondi di private equity aziendali si sono apprezzati del 3,8%, con una forza nelle nostre partecipazioni legate ai viaggi e all’energia, insieme ai nostri titoli pubblici in generale.
Le nostre società in portafoglio sono complessivamente ben posizionate, con una continua forte crescita dei ricavi e margini resilienti. Nel settore immobiliare, i fondi Core+ e opportunistici si sono deprezzati dall’1,5% al 2% nel trimestre. Nel contesto dell’aumento del costo del capitale, abbiamo continuato ad aumentare le ipotesi sul tasso di capitalizzazione in tutto il portafoglio, guidando il calo del quarto trimestre. Nonostante questo impatto, le nostre strategie immobiliari hanno comunque registrato un apprezzamento significativo per l’intero anno grazie alla robusta crescita del flusso di cassa in tutte le nostre partecipazioni.
Da notare che i rendimenti a 10 anni sono scesi significativamente dalla fine dell’anno, il che, se sostenuto, dovrebbe fornire un ulteriore supporto di valutazione nel tempo. Nel credito, le strategie di credito privato si sono apprezzate del 2,4% e le strategie liquide del 3%, riflettendo un portafoglio resiliente, generando un forte reddito corrente in un contesto di credito generalmente stabile nel trimestre. E in BAM, il rendimento composito lordo di BPS è stato del 2,1% nel trimestre, l’undicesimo trimestre consecutivo di performance positiva. Nel complesso, i nostri portafogli stanno ottenendo buoni risultati in un ambiente operativo esterno difficile.
Passando alla prospettiva. In primo luogo, per quanto riguarda i realizzi, prevediamo che l’attività di vendita rimarrà contenuta nel breve termine dato m condizioni di mercato. Come sempre, quando i mercati alla fine si stabilizzeranno, ci aspetteremmo anche una riaccelerazione delle realizzazioni. Per quanto riguarda FRE, continuiamo ad aspettarci un sostanziale aumento nei prossimi anni, guidato dalla combinazione, in primo luogo, del nostro ciclo di raccolta fondi di prelievo; in secondo luogo, il crescente contributo delle strategie perpetue; e terzo, la crescita sostanziale, in gran parte contrattuale, della nostra piattaforma assicurativa dedicata.
In termini di fondi di prelievo, la sospensione delle commissioni per il nostro fiore all’occhiello immobiliare globale è terminata e il 2023 includerà un contributo per quasi l’intero anno delle commissioni pensionistiche. Prevediamo di lanciare il periodo di investimento per l’ammiraglia PE aziendale entro la fine dell’anno, soggetto all’implementazione, che sarà seguito da un canone effettivo di quattro mesi [Inaudible] Lanceremo vari altri fondi nei prossimi trimestri a seconda della distribuzione. In totale, solo 56 miliardi del nostro obiettivo di 150 miliardi di dollari guadagnavano commissioni di gestione alla fine dell’anno. Le strategie di punta continuano a crescere in numero e scala, con oltre 50 veicoli discreti oggi.
La commissione combinata AUM delle nostre quattro strategie di punta, BPP, BREIT, BIP e BCRED, è cresciuta del 30% nel 2022 a $ 184 miliardi. Ciò stabilisce una linea di base sostanzialmente più elevata per i ricavi delle commissioni che entrano nell’anno. Oltre a qualsiasi commissione di gestione basata su B, oltre 30 dei veicoli perpetui sono idonei a generare ricavi di performance correlati alle commissioni e l’azienda continuerà a beneficiare dell’effetto di stratificazione di questi ricavi. Abbiamo precedentemente notato che la piattaforma BPP ha quattro volte più AUM, soggetto a cristallizzazione nel 2023 e nel 2022, concentrato nella seconda metà dell’anno.
Infine, nel settore assicurativo, abbiamo chiuso il 2022 con oltre $ 100 miliardi di AUM dai nostri quattro grandi clienti, generando $ 450 milioni di entrate per commissioni di gestione per l’anno. Man mano che questi mandati crescono nel tempo, sia organicamente che per contratto, prevediamo che i ricavi delle commissioni solo da questi mandati raddoppieranno a circa $ 1 miliardo in quattro o cinque anni, inclusa una forte crescita a due cifre quest’anno. Questi ricavi portano interessanti margini incrementali date le nostre ampie capacità esistenti. Quindi, per riassumere, con più driver chiave incorporati, abbiamo una forte fiducia nella continua espansione di FRE nel 2023 e oltre.
In chiusura, nonostante le incertezze del mondo di oggi, siamo entrati nel nuovo anno da una posizione di fondamentale forza. Il nostro potere di guadagno è aumentato notevolmente negli ultimi anni. E guardando avanti, abbiamo grande fiducia nel futuro. Detto questo, ti ringraziamo per aver aderito alla chiamata.
Vorrei aprirlo ora per le domande.
Domande e risposte:
Operatore
[Operator instructions] E la prima domanda viene da Craig Siegenthaler di Bank of America. Per favore prosegui.
Craig Siegenthaler — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Buongiorno, Steve, Jon. Spero che tutti stiano bene.
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Buon giorno.
Steve Schwarzmann — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie.
Craig Siegenthaler — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Pertanto, i partner infrastrutturali stanno generando afflussi considerevoli praticamente ogni trimestre. L’AUM è di circa 35 miliardi. Cosa sta guidando il miglioramento dello slancio della raccolta fondi in infra? In parte l’inflazione aveva qualità? È più contributo dal canale della ricchezza privata? Inoltre, il PIF corrisponde ancora a ogni dollaro di afflusso? E penso che fosse fino a 40 miliardi.
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Quindi, Craig, direi che il motivo principale per cui è cresciuto, facendo eco a ciò che Steve stava dicendo nelle sue osservazioni, è che le prestazioni guidano gli afflussi. Quindi, questo veicolo, se guardi nel nostro deposito, ha consegnato il 19% netto dall’inizio cinque anni fa. Davvero notevole per un fondo che ha avuto un rendimento mirato molto più lento. E quindi, è ovviamente attraente.
Penso che tu abbia colpito un elemento chiave, che è la natura protetta dall’inflazione degli hard asset, in particolare in questo portafoglio. Ciò che possiede nelle infrastrutture di trasporto, un’area in cui siamo andati molto a lungo dopo la pandemia, investendo in Atlantia in Europa, Autostrade in Europa, Signature Aviation qui negli Stati Uniti, è stato molto positivo per questo fondo. La nostra spinta infrastruttura digitale, data center e torri, dove c’è una domanda sottostante davvero forte. E poi l’energia e la transizione energetica, ovviamente, dato quello che sta succedendo.
E così, ha davvero un portafoglio davvero eccezionale che gli investitori trovano attraente in un ambiente inflazionistico. Ha fornito prestazioni molto buone. E in generale, direi che i nostri clienti sono sotto-assegnati all’infrastruttura e vogliono tenere di più qui. E quindi, penso che sia una delle cose che tutti sono stati così presi da un prodotto, i flussi.
Nel frattempo, ecco un prodotto che non esisteva cinque anni fa, ha $ 35 miliardi di AUM, è cresciuto del 53%. Offre prestazioni fenomenali. E penso che diventeremo molto, molto più grandi di quanto non lo sia oggi. In particolare, hai parlato di ricchezza privata.
Finora non è davvero un prodotto su cui abbiamo attinto al canale della ricchezza privata. E poi per quanto riguarda i nostri partner al PIF, sì, ci stanno ancora abbinando fino a una certa dimensione in base al nostro accordo. Inoltre, nel numero, abbiamo un co-investimento, quindi c’è ancora del capitale aggiuntivo. Ma direi solo che la risposta degli investitori in generale qui è stata straordinaria.
E quello che abbiamo costruito da zero, quello che ha fatto Sean Klimczak, che gestisce quell’attività, è davvero eccezionale. Siamo davvero orgogliosi di questa attività e nutriamo molto ottimismo per il futuro.
Craig Siegenthaler — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Grazie, Jon.
Operatore
E la nostra prossima domanda viene da Glenn Schorr con Evercore. Per favore prosegui.
Glenn Schorr — Evercore ISI — Analista
Ciao. Grazie mille. Quindi, penso che Steve l’abbia detto bene in precedenza quando ha parlato dell’essenziale per far corrispondere la durata delle attività con il capitale. E, sai, c’è una percezione o realtà, in qualche modo, che i prodotti di liquidità trimestrali non lo fanno.
Ora funzionano e tu proteggi gli azionisti. Quindi, capisco che abbia colpito la linea di fondo. Quindi, la mia domanda è che ne parliamo da un po’ di tempo e che stiamo sperimentando la vendita al dettaglio o il canale di ricchezza privata che contribuisce dal 30% al 50% dei flussi per l’azienda. Quindi, sono curioso di sapere come valuti l’esperienza del cliente, il cliente è la FA, la piattaforma, il cliente finale che chiede soldi e deve aspettare.
E quindi, la domanda più ampia è: hai ancora fiducia in quel 30-50%? Hai bisogno di rinnovare l’involucro del prodotto? So di aver chiesto qualcosa del genere nell’ultimo trimestre, ma abbiamo altri tre mesi di conversazione, quindi mi piacerebbe ottenere il tuo marchio sul mercato su tutto questo. Grazie mille.
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Grazie, Glenn. Penso che ciò che è affascinante sia quando parliamo con i nostri clienti, la loro esperienza rispetto alla narrativa dei media. Quindi, quello che abbiamo sentito dai nostri clienti è che sono abbastanza contenti. Sono abbastanza contenti di aver investito in un prodotto che ha prodotto tre volte il tasso di rendimento rispetto al mercato REIT pubblico.
Quindi, considerano positivo quello che è successo qui. I nostri clienti e consulenti finanziari comprendono che si trattava di un prodotto semiliquido, che il trade-off di base era scambiare un po’ di liquidità qui con rendimenti più elevati e che dal primo giorno, oltre sei anni fa, c’erano sempre limitazioni alla liquidità. Ora, potrebbe esserci un piccolo sottogruppo che ha espresso un po’ di infelicità, ma francamente, la stragrande maggioranza dei nostri clienti è abbastanza felice. E così, pensiamo a questo, sai, come un ottimo ristorante che serve cibo.
Il tempo fuori è brutto, i mercati sono duri, torniamo al commento di Steve. Non ci sono così tante persone che si presentano in questo momento, ma il cibo è ancora molto buono. E pensiamo che, mentre il mondo torna indietro, mentre elaboriamo l’arretrato dei rimborsi, continueremo – vedremo i flussi tornare. E a proposito, nel 2020 abbiamo visto una cessazione dei flussi.
Puoi guardare prodotti come questo nel tempo. Sai, le persone stanno solo scattando un’istantanea di oggi e si concentrano sui flussi. Quello che trovo affascinante è che, ieri, abbiamo pubblicato il nostro 8-K affermando che il NOI stimato nello stesso negozio per BREIT era del 13% per l’intero anno, il che è straordinario per un portafoglio di queste dimensioni. Nessuno lo copre.
Ciò su cui si concentrano è quali saranno i flussi la prossima settimana. Per noi, ciò che conta è consegnare per il cliente. Quindi, credo, fondamentalmente, mentre attraversiamo questo periodo difficile, le persone torneranno a questi prodotti. Penso che mentre parliamo di liquidità, sai, potrebbero esserci, sai, modifiche a questi diversi prodotti nel tempo sulle caratteristiche di liquidità, BCRED, ad esempio, che è trimestrale rispetto a mensile? Sai, oggi non cambiamo niente.
Ma certamente, le persone guarderanno questi. Ma alla fine, il prodotto è stato consegnato come previsto. Ha fornito ottime prestazioni, ha mantenuto le promesse di liquidità che ha. I media hanno creato una narrazione diversa, ma i clienti sono fondamentalmente felici.
Ecco perché credo che quando il mondo si normalizzerà, ricominceremo a vedere i flussi.
Glenn Schorr — Evercore ISI — Analista
Grazie.
Operatore
La domanda successiva viene da Michael Cyprys con Morgan Stanley. Per favore prosegui.
Michele Cyprys — Morgan Stanley — Analista
Grande. Grazie. Buon giorno. Solo più di una domanda più ampia sulla crescita e l’innovazione.
Immagino che, se guardiamo alla tua crescita negli ultimi anni, molti dei prodotti che stanno contribuendo oggi non esistevano cinque o 10 anni fa. Quindi, se guardiamo ai prossimi 5-10 anni, puoi parlare di alcuni degli spazi bianchi che vedi per l’innovazione, per nuove opportunità di business, opportunità per nuove strategie e solo l’opportunità complessiva per Blackstone di innovare da qui? ? E alla fine, quanto potrebbe essere diverso il Blackstone del 2030 rispetto a oggi?
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Quindi, sai, penso che ci siano ancora enormi opportunità nello spazio alternativo. Quando lo guardi aggregato, è un’industria di circa 10 trilioni. Siamo circa il 10% del settore. Ciò è paragonabile a azioni e obbligazioni oltre 200 trilioni.
Se lanci immobili commerciali, immobili residenziali e altre cose, puoi ottenere fino a $ 300 trilioni. Quindi, penso che ci sia molto spazio per crescere, Mike. E penso che dove accadrà la maggior crescita, come hai visto, se pensi a una sorta di investimenti, è una piramide. In cima ci sono le strategie con il rendimento più alto.
Lì, ovviamente, abbiamo fatto un ottimo lavoro nel private equity, nella crescita del private equity immobiliare, nelle scienze della vita. Ma quello che stiamo vedendo è una grande crescita nelle strategie in cui i profili di rendimento non sono strategie di durata così elevate e più lunghe. Pensiamo al credito privato come a un’enorme area di opportunità perché gli investitori, siano essi compagnie assicurative o singoli investitori o istituzioni, si rendono conto ora che possono prestare direttamente ai mutuatari con l’aiuto di qualcuno come Blackstone. Questo è un mercato molto, molto grande e noi, oggi, ne rappresentiamo ancora una piccola percentuale.
In particolare, abbiamo parlato molto di assicurazioni, ma, sai, un settore in cui le persone ora sono davvero concentrate sulla performance e sul rendimento incrementale che deriva dall’origine del credito privato, oggi abbiamo questa piattaforma unica che ci consente di servire ora quattro clienti importanti. Non vedo alcun motivo per cui quella piattaforma non possa continuare a crescere. E poiché abbiamo più scala, possiamo generare rendimenti ancora più favorevoli. Infrastrutture, che abbiamo appena toccato, penso che ci sia un’opportunità globale.
Abbiamo iniziato inizialmente negli Stati Uniti. Questa può certamente essere un’opportunità globale più grande. Direi l’Asia, dove andrò tra un paio di settimane, nel settore immobiliare, nel private equity, su tutta la linea, penso che sia un’area in cui c’è molta crescita. E solo i prodotti di credito e rendimento, in generale, sono attraenti per noi.
E il mercato dei secondari, che avete visto, che beneficia dell’ascesa dello spazio alternativo, può crescere. Così, quando guardiamo alla nostra attività, vediamo ancora molti motori di crescita. Anche il settore immobiliare Core +, siamo ancora una piccola parte di quel mercato. E così, quello che abbiamo, che è il grande tipo di salsa speciale dell’azienda, queste persone meravigliose, ma queste relazioni che abbiamo costruito.
Quindi, se guardi cosa è successo con i 4,5 miliardi di dollari di Cal Regents impegnati in un breve periodo di tempo, la transazione che abbiamo fatto con Nippon Life a cui ho fatto riferimento. Abbiamo un certo numero di grandi investitori che stanno esaminando impegni di oltre un miliardo di dollari per vari veicoli e fondi. Abbiamo solo molta buona volontà. E la chiave per noi è trovare il talento giusto per perseguire alcune di queste strategie e poi ampliarle.
Quindi, ancora una volta, il nostro ottimismo rimane alto. E ciò che è interessante rispetto all’ultimo ciclo al ribasso davvero netto nel ’08, ’09 è che i clienti stanno effettivamente parlando di aumentare la loro allocazione alle alternative, qualcosa che è molto diverso dal sentimento allora perché gli investitori continuano a vedere la performance differenziata.
Michele Cyprys — Morgan Stanley — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
Il prossimo arriva da Ken Worthington con JP Morgan. Per favore prosegui.
Ken Worthington — JPMorgan Chase and Company — Analista
Ciao. Buongiorno e grazie per aver risposto alla domanda. Volevo approfondire il BPP e le prospettive di crescita di questo prodotto. Quindi, forse, in primo luogo, hai ottenuto una reazione all’accordo che hai fatto con UC e BREIT dai clienti di BPP? Forse secondo, anche al di fuori di Mileway e BioMed, la crescita è stata molto forte per BPP.
Le prospettive di crescita nei prossimi anni sono cambiate perché sembra che la crescita si sia arrestata più di recente lì? E infine, vedi altre opportunità Mileway e BioMed per la crescita delle adiacenze nel BPP e quale potrebbe essere la natura di tali adiacenze?
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Grazie Ken. Poche cose. Non abbiamo davvero sentito molto dai nostri clienti nel mondo istituzionale intorno, sai, BPP nei confronti di BREIT nell’investimento dei reggenti di Cal. Penso che ci sia una dinamica diversa dato il diverso profilo di liquidità in BPP in cui gli investitori riconoscono che hai bisogno di nuovi afflussi per ottenere i rimborsi.
In termini di prospettive, ciò che tende ad accadere in questi veicoli a tempo indeterminato durante i periodi di dislocazione del mercato è vedere una decelerazione dei flussi. La gente vuole aspettare e guardare. L’allocazione del capitale è più limitata. E vedrai in quest’area un rallentamento.
A proposito, è successo in passato nei primi anni 2000 nei fondi immobiliari istituzionali aperti. È successo nel periodo ’08, ’09. E poi quando ne esci, i clienti vogliono essere investiti. E il fatto che questi fondi possano impiegare rapidamente il capitale nei portafogli esistenti è interessante.
Ma immagino che a breve termine qui, quest’area non crescerà così rapidamente come altre parti dell’azienda come l’infrastruttura di cui stavamo parlando. In termini di ricapitalizzazioni su larga scala, creando più veicoli perpetui, penso che sia un’opportunità nel tempo. Lo facciamo su una base molto selettiva. Ci concentriamo sulla massimizzazione dei rendimenti per i nostri clienti.
Abbiamo un certo numero di questi Mileway, BioMed, Logicor, che è un’altra grande piattaforma logistica. Abbiamo alcuni veicoli più piccoli. È interessante notare che BPP a $ 73 miliardi è composto da oltre 30 entità diverse. Quindi, c’è molta diversità nella base di clienti e nella classe di attività qui.
Ed è un’area che pensiamo possa crescere in modo abbastanza significativo nel tempo. Ma a breve termine, penso che la crescita sarà un po’ più contenuta.
Ken Worthington — JPMorgan Chase and Company — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
La nostra prossima domanda viene da Finian O’Shea con WFS.
Finian O’Shea — Wells Fargo Securities — Analista
Ciao a tutti. Buon giorno. Per quanto riguarda il credito privato, apprezzo il colore che hai avuto in precedenza sul potenziale di prestito diretto negli Stati Uniti tramite i tuoi rapporti assicurativi.
Certo, anche il BDC può continuare a crescere così complesso. Ma oltre a questi, puoi parlare degli sforzi istituzionali più ampi e se tieni d’occhio l’espansione, ad esempio, in un complesso di fondi o in un evergreen per quella classe di attività?
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Riteniamo che ci siano molte opportunità sia negli Stati Uniti che in Europa sul prestito diretto con i clienti istituzionali. Hai giustamente sottolineato, ovviamente, BCRED ha avuto un discreto successo in quello spazio al servizio dei singoli investitori. Alcuni di questi sono nei clienti assicurativi.
Ma i clienti istituzionali vedono la stessa cosa. Se guardi a una transazione che abbiamo fatto in private equity, sai, con Emerson, la loro attività di tecnologia climatica, sai, abbiamo preso in prestito circa un terzo del prestito per valutare e gli spread erano oltre 600. E se pensi a dove si trovano i tassi di base nelle commissioni anticipate, questo è un rendimento molto interessante. E così, clienti istituzionali, grandi fondi pensione e fondi sovrani lo stanno vedendo.
Abbiamo un certo numero di PMI. È un’area che vorremmo e intendiamo far crescere nel tempo. E penso che sarà un’altra caratteristica. Penso che sia per questo che questo tipo di capacità di prestito diretto, che ha diversi modi per accedere al capitale, può crescere fino a diventare molto più grande di quanto non sia oggi.
Finian O’Shea — Wells Fargo Securities — Analista
Grazie.
Operatore
E il prossimo arriva da Brian Bedell con Deutsche Bank. Per favore prosegui.
Brian Bedell — Deutsche Bank — Analista
Grande. Grazie. Buongiorno gente. Sono appena tornato su BREIT e BCRED.
Solo, Jon, se avessi una sfera di cristallo, immagino, nel breve termine, a medio termine, sai, quando pensi che le richieste di riscatto potrebbero diminuire? E solo a pensarci, sai, riuscire a convincere gli investitori asiatici, che ovviamente sono stati redentori più pesanti l’anno scorso, e poi ottenere una sorta di bruciatura attraverso le persone che non sono felici o vogliono riscattare e arrivare a, sai, quegli investitori felici, per così dire. Solo in termini di profilo di riscatto, quando pensi che potresti bruciare quelle richieste e arrivare a una sorta di profilo positivo netto più positivo? E se riesci a differenziarlo con BCRED. E poi ci sono anche più potenziali opportunità di investitori istituzionali in BREIT come vedi?
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
OK. Un mucchio di domande qui. Immagino che inizierei dicendo, sai, abbiamo sopportato per un certo numero di mesi una stampa davvero negativa, come sai. E così, ricostruire lo slancio richiede tempo.
Penso che la buona notizia sia che se parli con i nostri partner di distribuzione, consulenti finanziari, clienti sottostanti, il tono di quelle conversazioni è migliorato. C’erano molte preoccupazioni, molte delle quali ritenevamo infondate, che dovevano essere affrontate. E il capitale proveniente dai 4 miliardi di Cal Regents originariamente, altri 500 milioni ieri, la dice lunga. È una vera affermazione.
Si è discusso molto di quella capitale. Ma quando guardi davvero cosa hanno fatto i reggenti di Cal, è stato un sussidio che abbiamo fornito, Blackstone, non BREIT, al ribasso di circa il 4% e ogni anno. E così, a meno che BREIT non si esibisca per loro, allora non ottengono l’11.25 che speravano di ottenere. E quell’affermazione della qualità del portafoglio e della valutazione del portafoglio è stata molto importante per gli investitori esterni e per i nostri clienti privati privati e i loro consulenti finanziari.
In termini di, sai, ne faremmo di più? Sai, abbiamo contattato alcune persone. Sai, c’è un limite al numero di unità che possediamo e aspetteremo e vedremo. Ma abbiamo avuto alcune persone che ci hanno contattato. Vedremo cosa succede su quel fronte.
Ma ci piace molto questa transazione perché, ovviamente, ha dato molto capitale prezioso a BREIT. Dà – dal punto di vista di Blackstone, pensiamo che il prodotto possa davvero funzionare, come abbiamo detto in precedenza. Abbiamo solo bisogno di ottenere un rendimento dell’8,7%, ben al di sotto dei rendimenti storici del prodotto, per generare un guadagno incrementale. E poi sopra le 11.25, otteniamo ancora di più in termini di compartecipazione alla quota di incentivo.
Quindi, la consideriamo una transazione che ha molto senso per noi, sicuramente molto utile per BREIT, in particolare la durata del capitale. Ma aspetteremo e vedremo cosa succede in termini di più. Su BCRED – oh, e poi dovrei rispondere, immagino, in particolare sulla tua domanda sul tempismo, direi che l’altro segno positivo là fuori oltre al tono migliorato è la maggior parte dei riscatti che stiamo vedendo a gennaio e ancora presto arrivano da novembre e dicembre richieste non soddisfatte. Quindi, questo, per noi, è incoraggiante.
Ma poiché quelli sono eccezionali e poiché alcuni investitori ora, sai, stanno facendo richieste più grandi di quelle che vogliono effettivamente ottenere perché si aspettano di essere ridotti, ci aspettiamo qui a gennaio, vedremo un aumento dei rimborsi. Ma poi al tuo punto, pensiamo che nel tempo, saremo in grado di ridurre questo arretrato. Prevedere i tempi di ciò non è facile. Penso che la continua forte performance da parte nostra sia ovviamente importante, la fiducia continua da parte della comunità degli investitori e la ricostruzione di quello slancio.
Quindi, a questo punto, non ci metterei una tempistica, ma direi che penso che l’investimento di Cal Regents sia stato davvero importante in termini di fiducia psicologica. Ma dovremo aspettare e vedere come andrà a finire. Ma sentiamo che ciò che ci dà la nostra fiducia di fondo è ciò che sta accadendo in BREIT. Il fatto che a novembre gli affitti in portafoglio siano aumentati del 10%.
Il fatto che gli affitti in vigore per il 20% al di sotto del mercato. E nei nostri settori principali, alloggi in affitto e logistica, nel quarto trimestre, abbiamo registrato un calo di quasi il 30% di nuovi permessi o avviamenti. E ora, il Tesoro a 10 anni, che è stato un vero vento contrario sui tassi di capitalizzazione, è tornato al ribasso. Quindi, questo ci fa sentire meglio riguardo alle prospettive, e questa sarà la chiave, credo, per far sì che più investitori si muovano nella nostra direzione.
Su BCRED, in particolare, abbiamo continuato ad avere flussi netti positivi. Sai, la dinamica è un po’ diversa. C’è meno negatività intorno al settore immobiliare. C’è ovviamente il vento contrario su questi veicoli.
Oh, scusa, meno che intorno al credito. Grazie per la correzione. C’è meno, sai, pressione, stampa negativa intorno allo spazio del credito. C’è un vantaggio dall’aumento dei tassi.
E lì, sai, noi – ancora una volta, abbiamo posizionato il portafoglio a tasso variabile al 100%, garantito senior al 98% e i prodotti con un rendimento a nord del 10%, che dovrebbe aumentare man mano che la Fed aumenta i tassi. Quindi, penso che la dinamica sia più positiva. E ancora, penso che le prestazioni guideranno i flussi.
Brian Bedell — Deutsche Bank — Analista
È super utile. Grazie.
Operatore
La domanda successiva viene da Alex Blostein con Goldman Sachs. Per favore prosegui.
Alex Blostein — Goldman Sachs — Analista
Ehi, buongiorno a tutti. Grazie per la domanda. Speravo di concentrarmi sui tuoi affari secondari. Ragazzi, avete raccolto una notevole quantità di capitale per l’ultimo fondo, e sembra che ci potrebbe essere un bel po’ di attività nello spazio secondario visti i cambiamenti che gli LP stanno facendo e ovviamente movimenti macro significativi.
Quindi, mentre pensi alla velocità del capitale nel business secondario, transazioni guidate sia da LP che da GP, come ti aspetti che si scuota? Cosa significa questo forse per ulteriori innovazioni di prodotto e raccolta fondi all’interno del franchise secondario per Blackstone?
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Bene, ciò che ancora il business dei secondari è la crescita delle alternative di cui abbiamo parlato. Continuiamo a vedere crescere quell’industria. Sai, la nostra industria cresce e lo è ormai da oltre 30 anni. E non lo vediamo rallentare.
E, naturalmente, gli investitori, a volte, vorranno liquidità. Oggi, circa l’1% del settore commercia. Ecco perché tendono ad esserci sconti considerevoli quando investi in secondari. Ciò in cui abbiamo visto la crescita, ovviamente, è nello spazio del private equity.
Ma abbiamo anche fondi dedicati al reale immobili e infrastrutture. E come hai sottolineato, le continuazioni GP, che sono molto popolari ora, in cui i soci accomandatari amano un asset o una società di loro proprietà, attirano investitori esterni e possono investire anche dai loro nuovi fondi. E questa è un’area che pensiamo possa crescere parecchio. Quindi, ci sembra che questo sia un business che sta per entrare in proprio, che il settore può crescere fino a diventare molto più grande di quello che è a causa della necessità di liquidità e della crescita delle alternative sottostanti.
Penso che il lato dell’affare sarà un po’ lento qui, poiché acquirenti e venditori devono trovare un equilibrio. Ma sono con te, Alex, che nella seconda metà dell’anno, mi aspetto di vedere una grande ripresa dell’attività. E la nostra scala è un vero vantaggio competitivo perché possiamo: stiamo investendo in oltre 4.000 fondi in tutte le aree geografiche, tutti i segmenti e questo ci dà la possibilità di essere uno sportello unico per i clienti. Quindi, è un’altra area in cui dovrebbe esserci una crescita reale nel tempo.
Questo è ora cresciuto fino a diventare un business di quasi 70 miliardi di dollari. Sai, da solo, sarebbe abbastanza grande. Capita solo di essere all’interno di Blackstone.
Alex Blostein — Goldman Sachs — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
La nostra prossima domanda viene da Gerry O’Hara con Jefferies. Per favore prosegui.
Gerry O’Hara — Jefferies — Analista
Grande. Grazie. Sperando che tu possa solo chiarire alcuni commenti. Credo di aver sentito riguardo a dove ti trovi su una sorta di orizzonte temporale di raccolta fondi da 12 a 18 mesi verso 150 miliardi.
E in particolare, cosa ti aspetta? Dove vedi alcuni dei più grandi tipi di raccolta fondi e quali veicoli, qual è il tipo di composizione del restante tipo di obiettivo target? Grazie.
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Bene grazie. Non sono sicuro che mettiamo orari specifici. Ciò su cui ci siamo veramente concentrati è una specie di vintage di fondi che stiamo raccogliendo. E come abbiamo detto e tu hai sottolineato, avevamo un obiettivo di $ 150 miliardi di cui stiamo parlando da più di un anno.
La buona notizia è che siamo a $ 100 miliardi, quindi siamo a due terzi del percorso. Sai, ovviamente, la grande raccolta fondi è nelle secondarie, nel settore immobiliare globale opportunistico, nel settore immobiliare asiatico. Abbiamo fatto molti progressi nella nostra raccolta fondi di private equity. Sai, nel saldo dei 50 miliardi, stiamo parlando di raccogliere un nuovo quinto fondo di debito immobiliare BREP V, che sarà una fetta significativa.
Abbiamo anche detto che in questo trimestre daremo il via al nostro settimo fondo immobiliare opportunistico europeo, sai, 9,5 miliardi di euro di capitale di terzi l’ultima volta, e punteremo di nuovo a una dimensione simile. E poi, sai, abbiamo più da raccogliere in energia verde, sia credito che equità. Abbiamo alcuni fondi DSP più piccoli che si faranno strada attraverso il sistema. E poi lanceremo, a un certo punto nel 2023, la prossima annata della nostra attività di scienze della vita.
Quindi, abbiamo un gruppo che va là fuori. E la buona notizia che penso per noi è, sai, ovviamente siamo grandi nella comunità istituzionale degli Stati Uniti, ma siamo grandi in Canada, siamo grandi in Europa, Medio Oriente, Asia. E come sai, abbiamo clienti assicurativi, investitori individuali e ovviamente i nostri clienti istituzionali.
È interessante notare che tutti sono concentrati sul semiliquido. Ma se guardi nel quarto trimestre, nei fondi di prelievo, abbiamo raccolto, credo, circa 3 miliardi di dollari, sai, BREP, in BXG, il nostro fondo di crescita e alcune altre aree da singoli investitori nei nostri fondi di prelievo. E quindi, questo è solo un altro strumento che abbiamo nel nostro kit di strumenti per aiutarci a raccogliere questo capitale. Quindi, ci sentiamo bene, ma certamente riconoscerei che è un ambiente più difficile rispetto a quando abbiamo iniziato.
Gerry O’Hara — Jefferies — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda viene da Adam Beatty di UBS. Per favore prosegui.
Adam Beatty — UBS — Analista
Grazie e buongiorno. Solo un follow-up su BPP. Parla un po’ del tipo di rallentamento dei nuovi impegni, sai, a breve o medio termine. Mi chiedo solo in termini di clienti esistenti e richieste di riscatto, se sono elevati, se ciò potrebbe essere guidato, sai, forse dalla liquidità come nel canale al dettaglio o semplicemente da qualche altra riallocazione.
Anche su questo, nella misura in cui le richieste di riscatto dovevano essere elevate, sai, ora o in futuro, ciò ha un impatto sulla tua capacità di correggere – per riscuotere commissioni di performance? Grazie.
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Sì. Quindi, su BPP, come abbiamo detto, sono $ 73 miliardi. È composto da molti veicoli. La maggior parte, credo, dei quali oggi non è aperta ai rimborsi.
In totale, penso che il numero sia di circa il 7% delle richieste di riscatto in sospeso su tutta la piattaforma. Ma soprattutto, come abbiamo detto in precedenza, gli investitori istituzionali comprendono che la liquidità proviene da nuovi afflussi, e questo è molto diverso dalle aspettative nel canale della ricchezza privata. E quindi, sai, penso che sia per questo che è solo una dinamica diversa. E la risposta breve è sì, ne ho parlato prima.
In questo tipo di ambiente, per una serie di motivi, prevediamo di vedere meno flussi in alcuni di questi veicoli. Non sono tutti uguali. Potrebbe esserci più interesse, ad esempio, per Core+, Asia, settore immobiliare piuttosto che per altre aree geografiche o altri settori. Ma questa è un’area, come ho detto, mi aspetto la crescita: la crescita netta a breve termine sarà molto più contenuta.
Ma perché se lo guardi aggregato dove posizioniamo il portafoglio, ci sentiamo abbastanza bene. Quindi, se guardi questo in BPP, sai, abbiamo qualcosa del tipo – penso che nel tempo abbiamo consegnato l’11% netto su questa piattaforma. Quando guardi gli edifici per uffici delle scienze della vita, gli edifici per uffici delle scienze della vita, la logistica, il residenziale, è qualcosa come il 70%, mi scusi, di quel portafoglio. E quindi, penso che, ancora una volta, sarà il fattore determinante.
Ma in questo momento, ci sono alcuni venti contrari a breve termine in quello spazio.
Adam Beatti — UBS — Analista
Molto utile. Grazie.
Operatore
La nostra prossima domanda viene da Patrick Davitt con Autonomous Research. Per favore prosegui.
Patrick Davis — Ricerca autonoma — Analista
Ehi, buongiorno a tutti. Potresti aggiornarci su come – so che è presto, ovviamente, ma come si sono evolute le discussioni istituzionali sull’impegno LP – come LP quando abbiamo riavviato il processo a gennaio? Più specificamente, qualche segnale che il backup nella raccolta fondi PE stia iniziando a cancellarsi? E poi più in generale, potresti inquadrare qualsiasi classe di attività che stai vedendo, qualsiasi spostamento significativo della domanda in avanti positivamente o negativamente?
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Sai, direi questo, la voglia di alternative resta fortissima. Qui negli Stati Uniti, nello stato di New York, il legislatore ha effettivamente aumentato di circa un terzo gli stanziamenti per i tre grandi fondi pensione. Hai sentito alcuni altri CIO parlare pubblicamente di voler aumentare l’allocazione alle alternative. Sono stato in Europa un paio di settimane fa per incontrare alcune grandi compagnie assicurative e investitori istituzionali.
Volevano di più in alternative. Ci sono alcuni vincoli oggi sicuramente legati alla sovraallocazione nell’area PE, in particolare con i clienti statunitensi. Ci sono alcuni venti contrari alla valuta che hanno reso le cose un po’ più difficili per gli investitori esteri.
E direi che c’è un piccolo cambiamento. Penso che oggi il credito privato sia considerato più interessante. E così, vediamo molte persone che si muovono in quella direzione. L’infrastruttura di cui abbiamo parlato prima è considerata piuttosto attraente.
Secondarie. E direi immobiliare opportunistico. Abbiamo avuto un’ottima risposta sia al nostro fondo globale, ovviamente, e mi aspetto che andremo bene anche con il nostro prodotto europeo. Quindi, penso che queste cose tendano a fluire e rifluire, ma il percorso complessivo del viaggio è verso più alternative, e questo è ovviamente positivo per l’industria e positivo per noi.
Weston Tucker — Responsabile Relazioni con gli azionisti
Prossima domanda, per favore.
Operatore
Il prossimo arriva da Ben Budish con Barclays. Per favore prosegui.
Ben Budish — Barclays — Analista
Ciao. Grazie mille per aver risposto alla mia domanda. Volevo chiedere informazioni sul profilo del margine FRE. In un certo senso hai battuto abbastanza bene le aspettative di consenso nel trimestre.
Solo pensando, sai, nell’anno fiscale ’23 e nei prossimi anni, hai indicato un, sai, un considerevole passo avanti in FRE. In un certo senso hai indicato molto, sai [Audio gap] trasforma il business in scala. Mi chiedevo solo se potessi condividere i tuoi pensieri, sai, aspettativa di margine FRE per, sai, fiscale ’23 e tipo di come dovrebbe crescere nei prossimi due anni. Grazie.
Michael Chae — Capo dell’ufficio finanziario
Certo, Ben. Voglio dire, penso, guarda, il quadro generale – come sai, non diamo una sorta di guida puntuale sugli obiettivi di margine FRE a breve termine. Ma il nostro track record nel tempo di un’espansione sostenuta, credo, è ovviamente evidente. E penso, in generale, sai, sostanzialmente, sentiamo di avere un controllo di alto livello e un livello adeguato di disciplina rispetto alla nostra struttura dei costi.
Direi solo, in termini di prospettive a breve termine, rimaniamo fiduciosi nella stabilità dei margini nel prossimo anno e anche per il potenziale di continua espansione nel tempo. In opex, vorrei evidenziare, hai visto – abbiamo parlato molto nel corso del 2022 sulla ripresa di T&E e una sorta di confronti difficili. E hai visto, sai, un appiattimento di quel tasso di crescita anno su anno e altri costi operativi nella seconda metà dell’anno. E quindi, quello che direi è nel 2023, specialmente, penso, in una specie degli ultimi tre trimestri dell’anno, sai, quel confronto anno su anno sarà ancora più facile.
Quindi, direi solo, in generale, senza fornire obiettivi specifici, ci sentiamo bene riguardo alla stabilità dei margini e alla possibilità e al potenziale di una continua espansione nel tempo senza stabilire un periodo di tempo esatto.
Ben Budish — Barclays — Analista
Ok fantastico. Grazie molte.
Operatore
La nostra prossima domanda viene da Brian McKenna con JMP Securities. Per favore prosegui.
Brian McKenna — JMP Securities — Analista
Grazie. Buongiorno a tutti. Quindi, sei chiaramente in un’ottima posizione per distribuire capitali e dislocare i mercati con 187 miliardi di dollari di polvere secca. Gran parte di questo capitale si trova all’interno dei tuoi tradizionali fondi e strategie di prelievo.
Quindi, come dovremmo pensare all’attività di implementazione che va avanti per alcuni dei vostri prodotti al dettaglio?
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Bene, per i prodotti al dettaglio, penso che questo sia uno dei motivi per cui ottenere questa grande quantità di capitale istituzionale è stato utile, ci dà il potenziale per iniziare a farlo. Ovviamente, i livelli di attività, però, nel complesso saranno correlati ai flussi. C’è una correlazione, naturalmente. Se otteniamo nuovi flussi, ciò confluisce in BREIT e BCRED.
E pensiamo che sia un buon momento perché puoi acquistare asset, in alcuni casi, a prezzi interessanti a causa della dislocazione. Quindi, penso che sia così che vediamo il mondo oggi. Ed è per questo che, nel tempo, poiché pensiamo che il capitale ritorni qui, ciò ci consentirà in questi canali di ricchezza privata di impiegare più capitale. Sarebbe una cosa molto favorevole.
Brian McKenna — JMP Securities — Analista
Grazie.
Operatore
E non ci sono altre domande in coda. Quindi, lascia che lo restituisca a Weston Tucker per le osservazioni conclusive.
Weston Tucker — Responsabile Relazioni con gli azionisti
Grande. Grazie a tutti per esservi uniti a noi oggi e non vedo l’ora di dare seguito alla chiamata.
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Weston Tu cker — Responsabile Relazioni con gli azionisti
Steve Schwarzmann — Presidente e Amministratore Delegato
Jon Grey — Presidente e Direttore Operativo
Michael Chae — Capo dell’ufficio finanziario
Craig Siegenthaler — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Glenn Schorr — Evercore ISI — Analista
Michele Cyprys — Morgan Stanley — Analista
Ken Worthington — JPMorgan Chase and Company — Analista
Finian O’Shea — Wells Fargo Securities — Analista
Brian Bedell — Deutsche Bank — Analista
Alex Blostein — Goldman Sachs — Analista
Gerry O’Hara — Jefferies — Analista
Adam Beatti — UBS — Analista
Patrick Davis — Ricerca autonoma — Analista
Ben Budish — Barclays — Analista
Brian McKenna — JMP Securities — Analista
Più analisi BX
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Blackstone. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.