Black Rock ha aumentato il proprio patrimonio gestito (AUM) del 10% nel quarto trimestre, superando i 10mila miliardi di dollari di patrimonio gestito. Per l’intero anno, il totale attivo dell’azienda è cresciuto del 16%.
BlackRock è diventata anche una delle prime 11 aziende a ottenere l’approvazione per lanciare un prodotto scambiato in borsa con bitcoin spot, lo iShares Bitcoin Trust (NASDAQ:IBIT), mercoledì. Ha anche pubblicato utili del quarto trimestre e dell’intero anno venerdì, battendo le stime. Ecco un riepilogo dell’intensa settimana di BlackRock.
Investire nelle infrastrutture
Per il quarto trimestre, BlackRock ha visto i suoi ricavi salire del 7% anno su anno a 4,6 miliardi di dollari, mentre i suoi utili sono aumentati del 9% a 1,4 miliardi di dollari, ovvero 9,15 dollari per azione. Entrambi i numeri battere le stime degli analisti.
I flussi netti nei fondi dell’azienda sono diminuiti del 16% su base annua nel trimestre, attestandosi a 96 miliardi di dollari. Lo scorso trimestre BlackRock ha registrato deflussi netti per 9 miliardi di dollari dai suoi fondi comuni di investimento al dettaglio e 16 miliardi di dollari dai suoi conti istituzionali. Tuttavia, ha registrato afflussi di 88 miliardi di dollari nei suoi fondi negoziati in borsa (ETF) e afflussi di 33 miliardi di dollari per i suoi prodotti di gestione della liquidità, come i fondi del mercato monetario.
Per l’intero anno, BlackRock ha registrato afflussi netti per 289 miliardi di dollari, in leggero calo rispetto a 307 miliardi di dollari nel 2022. Come accennato in precedenza, anche il suo patrimonio gestito è migliorato, balzando del 16% a 10.000 miliardi di dollari, principalmente a causa dell’aumento dei livelli degli asset dovuto all’apprezzamento del mercato. I ricavi di BlackRock sono rimasti stabili per l’anno a 17,9 miliardi di dollari, mentre il suo utile netto è aumentato del 6% a 5,5 miliardi di dollari, ovvero 36,51 dollari per azione. Le spese sono leggermente aumentate nel trimestre a 3 miliardi di dollari rispetto ai 2,9 miliardi di dollari del terzo trimestre.
Con l’acquisizione di GIP, BlackRock diventerà il secondo gestore di infrastrutture del mercato privato con un patrimonio gestito di 150 miliardi di dollari. Il presidente e CEO Laurence Fink vede un grande potenziale di crescita in questo mercato da 1 trilione di dollari come domanda globale di infrastrutture digitali come banda larga, torri cellulari e data center; snodi di trasporto come aeroporti, ferrovie e porti marittimi; e la decarbonizzazione e la sicurezza energetica sono tutte in aumento.
“Le infrastrutture rappresentano una delle opportunità di investimento a lungo termine più interessanti, poiché una serie di cambiamenti strutturali rimodellano l’economia globale”, ha affermato Fink in una nota. “Crediamo che l’espansione delle infrastrutture fisiche e digitali continuerà ad accelerare, poiché i governi danno priorità all’autosufficienza e alla sicurezza attraverso una maggiore capacità industriale nazionale, l’indipendenza energetica e l’onshoring o il quasi-shoring dei settori critici. I politici stanno appena iniziando a implementare incentivi finanziari unici per nuove tecnologie e progetti infrastrutturali”.
Licenziamenti e ristrutturazioni
All’inizio di questa settimana, Fink ha informato i dipendenti che l’azienda avrebbe licenziato il 3% del suo personale, ovvero circa 600 lavoratori, come parte di un’iniziativa di ristrutturazione. Il presidente di Fink e BlackRock, Rob Kapito, ha affermato che i licenziamenti serviranno ad adattarsi al panorama in evoluzione del settore, quindi nuovi posti di lavoro verranno aggiunti nelle aree a maggiore crescita, secondo Business Insiderche ha esaminato e pubblicato la nota interna che annunciava i licenziamenti.
Entro la fine del 2024, i dirigenti di BlackRock si aspettano che la società disponga di una forza lavoro più ampia, con personale aggiunto laddove è prevista una crescita, come negli ETF, nelle nuove tecnologie e nei mercati internazionali, tra le altre aree. Fink ha affrontato questa ristrutturazione nella relazione sugli utili del quarto trimestre, affermando che “la riarchitettura strategica della nostra organizzazione semplificherà e migliorerà il modo in cui lavoriamo e forniamo servizi ai clienti”.
BlackRock non ha fornito indicazioni nel suo rapporto sugli utili, ma il prezzo delle sue azioni è piuttosto ciclico e legato ai movimenti del mercato. Tuttavia, l’azienda presenta vantaggi rispetto ai suoi concorrenti grazie alle sue dimensioni, all’ampiezza dei prodotti e alla leadership negli ETF.
Come accennato in precedenza, ha appena lanciato un nuovo ETF spot su bitcoin, uno dei soli 11 sul mercato. Questa nuova acquisizione di GIP dovrebbe anche aiutare BlackRock a diversificare ulteriormente il proprio flusso di entrate.
Il prezzo delle azioni dell’azienda non è stato influenzato dagli utili di venerdì, scendendo di circa lo 0,4% nelle contrattazioni mattutine a circa 790 dollari per azione. Ha un rapporto prezzo/utili a termine Rapporto (P/E) di 21. Potrebbe esserci una certa volatilità quest’anno, ma a causa della sua posizione dominante sul mercato, BlackRock è generalmente da considerare come una partecipazione a lungo termine.