(Finanza.com) Finanza Black Friday, sempre più italiani acquistano in anticipo: budget atteso a 236 euro
Il Black Friday è una festa che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Sempre più italiani che stanno facendo affidamento al Venerdì Nero per gli acquisti di Natale. Sei italiani su dieci faranno shopping durante questo periodo, soprattutto donne (il 63,2%) e giovani fino a 34 anni. Questi alcuni trend contenuti nell’ultima indagine condotta da Confcommercio e Format Research.
Nell’indagine Confcommercio-Format di quest’anno, sono stati analizzati la propensione e i comportamenti d’acquisto degli italiani durante la settimana del Black Friday. Oltre a ciò, è stato oggetto di indagine anche il budget di spesa e le categorie di prodotti più ricercate.
Su un campione di 1.440 individui over 18, il primo dato rilevante della ricerca è il fatto che ben sei italiani su dieci faranno shopping durante questo periodo, soprattutto donne (63,2%), e giovani fino a 34 anni (67,9%, nel caso di 18-24enni si arriva al 77,3%). Per quanto riguarda la popolazione più anziana, solo per gli over64 prevale la linea dell’indecisione: ben il 43% non sa se effettuerà alcuna spesa per il Black Friday, a fronte del 30,6% invece interessato.
E questo a fronte di un budget importante, stimato attorno ai 236 euro pro capite. Sempre l’indagine segnala come ben il 92,4% dei consumatori manterrà un budget massimo di 500 euro, anche se quasi la maggioranza (48,6%) ha dichiarato di voler spendere tra i 100 e i 300 euro. Per cifre superiori, solo il 5,7% è disposto a spendere fino a 1.000 euro, e solo l’1,9% oltre i mille.
Black Friday, aumenta il desiderio di anticipare i regali di Natale
Altro dato interessante è l’utilizzo dei consumatori degli sconti del Black Friday per anticipare i regali in vista del Na
© Finanza.com