Black Friday: sarà davvero un vero affare. Secondo alcuni italiani “proprio NO”

Di Valentina Ambrosetti 5 minuti di lettura
shop online

Gli italiani tra i 18 ei 44 anni sono quelli che più identificano queste attività fraudolente (74%). Mentre gli italiani sono desiderosi di trovare ottimi affari, il 64% pensa che i marchi gonfiano i prezzi prima del Black Friday per far pensare ai consumatori di avere un affare migliore. In effetti, il 37% del campione ritiene che alcune pratiche debbano essere più vigili e il 28% ritiene che questa dinamica sia ancora parte del gioco, secondo Revolut, una super app finanziaria globale con oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo che ha condotto un sondaggio con la società di ricerca Dynata

Scopriamo come spendono soldi gli italiani durante il Black Friday

Lo studio è stato condotto in collaborazione con la società di ricerca Dynata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1.000 adulti.

Gli italiani tra i 18 ei 44 anni sono i più esposti a queste pratiche fraudolente (74%) e la metà degli over 65 dichiara di non notare aumenti di prezzo. Tuttavia, da quest’anno non sarà così facile gonfiare i prezzi, poiché con l’entrata in vigore della Direttiva Omnibus, negozi e marchi saranno obbligati ad indicare chiaramente il prezzo più basso applicato alla merce nei trenta giorni precedenti.

Gli italiani ad acquistare online questo Black Friday sono sicuramente legati ai prezzi o alla possibilità di ritrovare lo stesso articolo a un prezzo inferiore in un secondo momento (lo conferma il 21%, che arriva al 32% nella Generazione Z). La paura del furto dei dati delle carte è stata segnalata dal 18% del campione, ben al di sotto della media di altri paesi come Spagna (31%) o Francia e Germania (25%).

Le soluzioni offerte da società finanziarie come Revolut, che offrono carte virtuali monouso, aiutano sicuramente a creare fiducia negli acquisti online

Queste carte possono essere rigenerate tutte le volte che il cliente lo desidera, ogni volta con un nuovo numero di carta univoco, il che significa che i dati della carta non possono più essere utilizzati dopo il primo acquisto. Altre funzionalità di sicurezza che Revolut ha messo in atto per i suoi consumatori per mitigare i rischi durante gli acquisti online includono la possibilità di disabilitare e abilitare facilmente i pagamenti e-commerce nell’app e il protocollo 3D Secure che chiede al cliente di accedere al proprio account per verificare determinati pagamenti su siti di e-commerce. Nonostante l’aumento del costo della vita, solo il 7% degli intervistati teme il superamento dei costi questo Black Friday. L’8% ha paura di acquistare il prodotto sbagliato. Un terzo degli intervistati afferma di non aver paura di fare acquisti online.

L’80% degli italiani farà acquisti durante il Black Friday, ma il 30% degli intervistati lo farà solo se riesce a trovare buoni affari e l’11% afferma di avere un budget limitato, quindi gli acquisti saranno limitati

Più di un terzo (36%) degli intervistati si accontenta di uno sconto del 30-40%, ma 4 italiani su 10 non acquisteranno se lo sconto non raggiunge almeno il 40-50%.

In generale, gli italiani preferiscono acquistare solo ciò che possono permettersi, in base ai soldi sul conto (62%). Le donne la pensano in questo modo più spesso degli uomini (65% contro 59%), che sono più propensi a prendere in considerazione l’utilizzo della carta di credito se trovano un buon affare (21% contro 15%). Hanno risparmiato denaro in un conto di risparmio separato per assicurarsi di avere un budget sufficiente per finanziare gli acquisti del Black Friday.

Funzionalità come i salvadanai Revolut sono particolarmente utili per queste esigenze: gli utenti possono prenotare automaticamente l’importo desiderato ogni settimana o ogni mese e raggiungere facilmente i propri obiettivi di risparmio.

In termini di categorie di spesa, gli uomini sono più apprezzati dall’elettronica (71%), mentre le donne preferiscono prima aggiornare il proprio guardaroba (57%). Dopo mobili/home decor, viaggi e bellezza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version